Creazione di un conto

Nota

Bisogna avere un file aperto prima di poter creare un nuovo conto. In mancanza di un file, sarà necessario crearne uno.

Per creare un nuovo conto, si può selezionare la voce di menu ContoNuovo conto... dal menu o scegliere l'icona Nuovo conto dalla barra degli strumenti. È possibile inoltre creare un conto dalla vista Conti; fare clic sull'icona Conti nel selettore delle viste e fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona dell'albero delle attività o passività e selezionare Nuovo conto... dal menu a comparsa.

Il nome dell'istituto (banca)

Procedura guidata di creazione di un account

Il primo passo consiste nella selezione di un istituto per il conto. Se questo conto è relativo ad un istituto già creato, lo si può selezionare dal menu a discesa. Se si vuole creare un nuovo istituto, fare clic sul pulsante Nuovo istituto; si aprirà la finestra Nuovo istituto, descritta nella sezione precedente. Se il conto non è un conto corrente, o se non si vuole usare l'online banking, non è necessario specificare un istituto.

Il numero del conto e l'IBAN (International Bank Account Number) non vengono usati da KMyMoney, per il momento. Questi campi possono essere lasciati vuoti e compilati in un secondo momento; sono richiesti solo per l'online banking.

Per andare al passo successivo premere Avanti.

Conto

Procedura guidata di creazione di un account

Per prima cosa, inserire il nome del conto. Questo nome verrà usato per identificarlo.

Successivamente, selezionare il tipo di conto da uno dei tipi disponibili dall'elenco a tendina. Diversi tipi di conto sono gestiti in modo differente all'interno di KMyMoney, per cui è importante scegliere il tipo corretto quando si crea un conto. Inoltre, diversi tipi di conto richiedono informazioni di configurazione differenti, e potrebbero visualizzare pagine diverse nella procedura guidata di configurazione di un nuovo conto per raccogliere tali informazioni.

Pagamenti

Un conto normale per i pagamenti, come quelli che si ottengono dalle banche o dalle cooperative di credito.

Risparmi

Un conto normale per i risparmi, come quelli che si ottengono dalle banche o dalle cooperative di credito.

Carta di credito

Un conto che rappresenta la carta di credito.

Contante

Un conto generico, usato tipicamente per i conti non bancari, come il contante nel tuo portafoglio.

Prestito

Un conto per gestire un prestito di denaro, sia a qualcuno sia da qualcuno. Con un conto di questo tipo, KMyMoney calcola automaticamente gli interessi da pagare, per tenere il conto del capitale prestato rimanente. I prestiti senza interessi possono usare i tipi Attività o Passività, rispettivamente per il denaro prestato a qualcuno e quello preso in prestito.

Investimento

Un conto per gestire gli investimenti, come azioni, obbligazioni o fondi di investimento.

Attività

Un conto di attività che non rientra nelle categorie sopra.

Passività

Un conto per gestire del denaro preso in prestito o una spesa futura che non rientra in alcuno dei tipi elencati in precedenza. Ciò è utilizzano normalmente per i prestiti senza interessi. Se ci sono da calcolare gli interessi, è meglio usare il tipo Prestito, descritto sopra.

Selezionare la valuta da usare dal menu a discesa.

Digitare la data di apertura del conto o selezionarla dal calendario utilizzando l'icona a destra. Non si potrà digitare alcuna transazione con una data antecedente la data di apertura del conto, ma è possibile cambiare questa data successivamente, se necessario.

Digitare il saldo iniziale del conto. Se è un conto corrente già esistente, si può trovare questa informazione nell'estratto conto. Se è un nuovo conto, il saldo iniziale può essere lasciato a zero.

Se si marca la casella Conto preferito, questo conto verrà usato in modo preferenziale in alcune finestre di dialogo e viste di KMyMoney.

Per andare al passo successivo premere Avanti.

Conti di tipo Carta di credito

Quando si crea un conto di tipo Carta di credito, dopo aver inserito le informazioni di base e aver fatto clic su Avanti, si può facoltativamente impostare KMyMoney per creare automaticamente una transazione pianificata.

Procedura guidata di creazione di un account

Se si vuole generare questa transazione, assicurarsi che la casella sia marcata e digitare le informazioni richieste.

Fare clic su Avanti per continuare.

Conti di tipo Investimento

In KMyMoney, i conti di investimento contengono solo titoli (azioni, obbligazioni, ecc.), ma non contengono contante. (Questo perché non puoi specificare un bilancio d'apertura per un conto di investimento.) Se una transazione in un conto di investimento richiede o genera contante (come la compravendita di azioni) un conto di intermediazione è utilizzato per il contante. I conti di intermediazione sono descritti in dettaglio nel capitolo riguardante gli Investimenti. Quando si crea un nuovo conto di investimento, dopo aver inserito le informazioni di base, e fatto clic sul pulsante Avanti, si ha la possibilità di creare un conto di intermediazione associato.

Procedura guidata di creazione di un account

Generalmente, è meglio creare qui un conto di intermediazione, che avrà lo stesso nome del conto di investimento, con l'aggiunta di «(Intermediazione)». Attualmente non è possibile specificare la data di apertura o il saldo del conto di intermediazione in questa fase; sarà possibile farlo modificando i dettagli del conto dopo la sua creazione.

Conti di tipo Prestito

I conti di tipo Prestito sono conti speciali usati per aiutare a gestire i prestiti con interessi e rimborsi pianificati. Dando a KMyMoney le informazioni sul prestito, è possibile tenere il conto del pagamento degli interessi e del capitale rimanente del prestito.

Procedura guidata di creazione di un account

Nella pagina Dettagli si inseriscono le informazioni generali sul prestito.

Per prima cosa, selezionare se si sta prestando soldi a qualcuno o si stanno ricevendo dei soldi in prestito. Se si sta ricevendo soldi in prestito, il prestito verrà visualizzato nei conti nella categoria Passività. Se si stanno prestando soldi, il prestito verrà visualizzato sotto Attività.

Poi, selezionare chi paga o chi è il beneficiario del prestito. Come sempre, se non è già nella lista dei Beneficiari, basta inserirlo qui e verrà aggiunto automaticamente da KMyMoney.

Le tre voci successive servono per gestire i prestiti per cui sono già stati eseguiti dei pagamenti. Se si seleziona alla domanda Hai già effettuato/ricevuto qualche pagamento? si può decidere se registrare tutti i pagamenti o solo quelli avvenuti dall'inizio dell'anno. Se si desidera registrare solo quelli dall'inizio dell'anno, sarà richiesto di digitare il saldo all'inizio dell'anno.

Poi, selezionare la frequenza con la quale avvengono i pagamenti e come viene capitalizzato l'interesse. La capitalizzazione è il modo in cui l'interesse viene aggiunto al capitale, in modo da pagare gli interessi anche sugli interessi precedenti. È comune che la frequenza dei pagamenti sia la stessa di quella di capitalizzazione.

Successivamente, inserire la data in cui sarà registrato il primo pagamento.

Infine, inserire le informazioni sulla variazione del tasso di interesse. Se il prestito è a tasso fisso non c'è da fare niente, altrimenti selezionare Variabile come Tipo di tasso di interesse e poi inserire l'intervallo tra le variazioni del tasso d'interesse e la data in cui si è verificata la prima variazione del tasso: in quella data KMyMoney chiederà di aggiornare il tasso di interesse. Fare clic su Avanti per continuare.

Procedura guidata di creazione di un account

La pagina Pagamenti permette di inserire l'importo del prestito e il tasso di interesse.

Per prima cosa, selezionare se il tasso di interesse viene calcolato quando si riceve il pagamento o quando è dovuto. Se non si sa la risposta, lasciare quella predefinita.

Successivamente, inserire i valori seguenti:

Importo del prestito

L'importo del prestito.

Tasso d'interesse

Il tasso di interesse del prestito su base annuale.

Durata

La durata del prestito. Inserire un numero e selezionare Mesi o Anni.

Pagamento (capitale e interesse)

L'importo di ogni rata del prestito. Questo è il totale pagato, comprende sia gli interessi che il capitale.

Pagamento finale

Un pagamento aggiuntivo da fare alla data di scadenza del prestito, per pagare il capitale rimasto. Per un prestito di rimborso, questo valore è spesso zero. Per un prestito a soli interessi, questo valore sarà l'ammontare del prestito.

Alla fine, fare clic sul pulsante Calcola per controllare i valori inseriti, Bisogna aver inserito tutti i valori, o tutti tranne uno. Se non si inseriscono due o più valori, il pulsante verrà disabilitato perché è impossibile controllare che i valori inseriti siano coerenti: in questo caso non si potrà usare la funzionalità di gestione dei prestiti di KMyMoney e bisognerà usare un conto di Passività o Attività, gestito manualmente.

Se si omette un valore, KMyMoney proverà a calcolarlo. Se si inseriscono tutti i valori, KMyMoney controllerà che siano coerenti. KMyMoney non modificherà i valori inseriti, a parte il «Pagamento finale», che potrà venire leggermente modificato per gestire gli arrotondamenti. Se i valori inseriti non sono coerenti o KMyMoney non può calcolare il valore omesso, verrai avvisato da KMyMoney in modo da poter correggere gli errori e ripetere il calcolo.

Una volta che i valori sono consistenti, il pulsante Avanti sarà abilitato e si potrà passare alla pagina successiva.

Procedura guidata di creazione di un account

La pagina Commissioni permette di inserire le commissioni aggiuntive che si applicano ai pagamenti del prestito.

Se ci sono delle commissioni, fare clic sul pulsante Commissioni aggiuntive. Si aprirà la finestra Dividi transazione, che permette di inserire le commissioni. Le righe aggiunte in questa finestra saranno incluse nella pianificazione dei pagamenti del prestito. Quando si conferma la divisione, la pagina Commissioni mostrerà i pagamenti del capitale e dell'interesse, il totale delle commissioni aggiuntive e il totale delle rate.

Procedura guidata di creazione di un account

KMyMoney creerà una transazione pianificata per il prestito. La pagina Pianificazione permette di inserire i dettagli rimanenti per la pianificazione.

Per prima cosa, inserire la categoria a cui verranno assegnati gli interessi del prestito. Poi inserire il conto da cui verranno fatti i pagamenti del prestito.

In questa pagina viene visualizzata anche la data del primo pagamento tra quelli pianificati.

Procedura guidata di creazione di un account

Se lo si desidera, KMyMoney può creare una transazione che rappresenta il valore ricevuto o pagato alla creazione del prestito.

Se si sono prestati o presi in prestito soldi, selezionare il conto di origine o di destinazione del valore del prestito.

Se si sono presi in prestito dei soldi per comprare una macchina, si può selezionare un conto di Attività per tenere traccia del valore della nuova macchina.

Se si è rifinanziato un prestito esistente, marcare la casella Rifinanzia un prestito esistente, selezionare il conto del prestito e KMyMoney creerà una transazione di trasferimento che pagherà il prestito precedente.

Se non si vuole creare la transazione di trasferimento, marcare la casella Non creare la transazione del pagamento.

Conto genitore

Procedura guidata di creazione di un account

Questo è il penultimo passo nella creazione di un nuovo conto tranne che per un prestito. Sarà visualizzato un albero di conti, che conterrà i conti di Attività o Passività, in base al tipo di conto che si sta creando.

La pagina Conto genitore non viene visualizzata per i Prestiti, perché non possono essere creati come sotto-conti. Inoltre, i conti di Investimenti non possono contenere altri conti, quindi non vengono visualizzati nell'albero.

Selezionare il conto che si desidera contenere il nuovo conto. Se non si seleziona un conto genitore, il nuovo conto verrà creato senza genitori.

Controllo e salvataggio dei dettagli del conto

Procedura guidata di creazione di un account

Questo è l'ultimo passo nella creazione di un nuovo conto. Viene visualizzato un riepilogo delle informazioni inserite. Controllare che tutto sia a posto e premere il pulsante Fine. Altrimenti, premere il pulsante Indietro per fare correzioni o il pulsante Annulla per annullare la creazione del nuovo conto.

Nota

Il tipo e la valuta attualmente non possono essere modificati dopo la creazione del conto.