Creazione di un nuovo file

KMyMoney memorizza tutti i dati riguardanti le tue finanze in un file. Come viene spiegato in Definizione dei conti (registrazioni personali), è possibile avere più di un insieme di conti, ma i dati relativi ad ogni insieme saranno memorizzati in file diversi e KMyMoney può aprire solo un file per volta. Per maggiori informazioni sui file dati di KMyMoney, vedere il capitolo Formati dei file.

Per creare un nuovo file si può selezionare la voce di menu FileNuovo o scegliere l'icona Nuovo dalla barra degli strumenti. Inoltre, se la pagina principale di benvenuto è visualizzata, è possibile selezionare il primo collegamento: «Inizia e configura i conti».

KMyMoney aprirà la «Procedura guidata di creazione di un nuovo file» che guiderà nella creazione di un nuovo file.

Pagina dei dati personali

Tutti i campi sono opzionali, quindi è possibile usare KMyMoney senza inserire nessuna informazione in questo momento. Le informazioni inserite qui servono solo a personalizzare il proprio file di dati. In futuro, potrebbero essere usate per i report e l'online banking. Se alcuni campi diventeranno obbligatori nelle prossime versioni di KMyMoney e adesso vengono lasciati vuoti, saranno richieste le informazioni necessarie.

Inserire il nome e l'indirizzo (o lasciare vuoto) e fare clic suAvanti.

Se il proprio indirizzo è memorizzato in KAddressBook, il pulsanteCarica dalla rubrica sarà abilitato e permetterà di importare tutte le informazioni in KMyMoney.

KMyMoney supporta diverse valute. Per impostare la valuta di base (quella si usa normalmente e verrà utilizzata nei report), selezionare la voce corrispondente nella lista e fare clic su Avanti. KMyMoney selezionerà la valuta predefinita in base alle impostazioni della lingua.

Nell'esempio seguente, il dollaro statunitense è stato selezionato come valuta di base.

Pagina della selezione della valuta di base

La pagina seguente permette di creare un conto di base. Normalmente, per gli utenti di KMyMoney è un conto corrente.

Pagina di creazione di un conto corrente

Inserire il nome del conto e (se si vuole) il numero di riferimento assegnato dall'istituto che gestisce il conto. Inserire la data di apertura del conto e il bilancio di apertura. Per esempio, se si vuole che KMyMoney gestisca le finanze a partire dal 01/01/2008, inserire questa data e il bilancio del conto in questa data. Il bilancio si può ottenere da un estratto conto. Inserire anche il nome ed il numero identificativo dell'istituto, anche se questa informazione è facoltativa e richiesta solo per l'online banking.

Se non si desidera configurare un conto iniziale, deselezionare la casella relativa.

Una volta completato questo passo, premere Avanti per continuare.

Pagina di selezione dei gruppi di conti

Scegliere il Paese e i modelli di conti appropriati. Ogni modello fornisce un insieme diverso di categorie per organizzare le proprie finanze. Usando Ctrl e Shift, insieme al tasto sinistro del mouse, è possibile selezionare diversi modelli, anche di nazioni diverse. Verrà visualizzata un'anteprima della gerarchia dei conti. Se non si trova un modello che corrisponde alle proprie esigenze, non selezionare nulla in quel momento e configurare manualmente le categorie successivamente.

Una volta completata la selezione dei gruppi di conti, premere Avanti per continuare.

La pagina successiva della procedura guidata permette di configurare le preferenze dell'utente. Se si marca la casella di selezione, sarà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'applicazione al termine della procedura guidata di configurazione. Premere Avanti quando si vuole continuare.

Pagina delle preferenze

L'ultima pagina della procedura guidata permette di selezionare la posizione e il nome del file che sarà utilizzato per memorizzare i dati finanziari. I valori iniziali saranno costruiti a partire dalla propria cartella principale e dal nome utente. Se il file esiste già, sarà visualizzato un avvertimento che ricorda di selezionare un nome di file non esistente.

Pagina della selezione del nome del file

Sono state inserite tutte le informazioni necessarie alla creazione del file. Premere Fine e KMyMoney creerà il file e lo aprirà.