Calligra Sheets può verificare automaticamente la validità formale, rispetto ad un certo numero di criteri, dei dati inseriti e, se un dato non è corretto, far apparire una finestra con un messaggio.
Per attivare questa funzionalità, seleziona le celle da verificare e scegli → . Si aprirà così la finestra di dialogo Validità di Calligra Sheets contiene tre schede.
Nella scheda Criteri, seleziona quale tipo di dati deve essere considerato valido, scegliendolo dalla finestra Permetti:, poi definisci l'intervallo di valori accettabili scegliendo una delle opzioni dalla finestra Dati: e scrivendo i valori appropriati in una o entrambe le apposite caselle.
Quando hai finito, passa alla scheda Messaggio di errore. Qui, puoi decidere il tipo messaggio (, o ) che apparirà quando un valore non accettabile sarà inserito e definire il titolo e il testo della finestra di segnalazione.
Tieni presente che questa funzione verifica solo i dati che tu scrivi direttamente nella cella. Puoi trovare un modo per verificare i risultati di formule nella sezione Attributi condizionali per le celle di questo manuale.