Selezionare delle celle

Puoi selezionare una singola cella o un'area rettangolare di celle del foglio. Le celle selezionate verranno evidenziate con uno spesso bordo nero.

Per selezionare una cella puoi usare uno di questi metodi:

  • premere il tasto sinistro del mouse su di essa

  • digitare il riferimento alla cella (ad es. B5) nella casella all'estremità sinistra delle opzioni dello strumento Editor delle celle e premi Invio

  • usa l'opzione di menu VaiVai alla cella...

Puoi girovagare su tutto il foglio usando i tasti freccia. Mentre, premendo il tasto Invio, ti sposterai di una posizione in su, in giù, a destra o a sinistra, a seconda di ciò che hai impostato nella pagina Interfaccia della finestra di configurazione di Calligra Sheets.

Se tieni premuto il tasto Shift mentre usi le frecce, la selezione si sposterà alla prima o all'ultima delle celle attualmente occupate.

Per selezionare un'area di celle contigue trascina il cursore del mouse da un'estremità all'altra del rettangolo desiderato, tenendo premuto il tasto sinistro. Oppure, scrivi i riferimenti della cella in alto a sinistra e di quella in basso a destra, separati da ":", nella casella dei riferimenti di cella dell'Editor delle celle (ad esempio B7:C14 ) e premi Invio. O, ancora, inserisci i riferimenti di quelle celle, con un formato simile, nella finestra di dialogo che si apre richiamando la voce di menu VaiVai alla cella....

Puoi anche selezionare un'area selezionando una prima cella posta in un angolo del rettangolo desiderato e poi premere contemporaneamente Shift e il tasto sinistro del mouse sulla cella situata nell'angolo diametralmente opposto.

Per selezionare delle celle non contigue devi fare clic sulla prima e poi, tenendo premuto il tasto Ctrl selezionare tutte le altre.

Per selezionare un'intera riga o colonna di celle dovrai premere il tasto sinistro del mouse sul numero che identifica la riga (sulla sinistra del foglio di lavoro) o sulla lettera che indica la colonna (in alto). Per selezionare più righe o colonne adiacenti trascina il cursore del mouse, sempre con il tasto sinistro pigiato, sui relativi numeri o lettere, a seconda che si tratti di righe o colonne.

Per selezionare delle righe o colonne di celle non contigue, devi fare clic sul primo numero di riga o lettera di colonna e poi, tenendo premuto il tasto Ctrl selezionare tutte le altre.