Capitolo 7. Comandi da tastiera

Uso della tastiera

In questo capitolo imparerai a usare la tastiera in modo efficace, poiché alcune operazioni possono essere eseguite più rapidamente con la tastiera che con il mouse. Ci vorrà un po' per imparare le combinazioni di tasti ma, una volta apprese, esse ti faranno risparmiare molto tempo. Nota che in Krusader puoi usare i profili per le combinazioni per passare agevolmente ad altre configurazioni di combinazioni, ad es. di altri gestori, oppure puoi crearne di tue proprie.

Dopo aver avviato Krusader, puoi iniziare a usare le combinazioni da tastiera. Usa Ctrl+L per passare alla barra degli strumenti Posizione, dove digitare la cartella desiderata. Con Ctrl+Down ti sposti nell'emulatore di terminale, in cui digitare tutti i comandi che preferisci, ammesso che il terminale venga mostrato. Usa Ctrl+Up per tornare al pannello attivo. Se vuoi posizionarti su un file o una cartella che inizia per f, basta premere sulla tastiera f per utilizzare la barra di ricerca. Usa il tasto Invio per eseguire un file o aprire una cartella evidenziata. Ricordati dei tasti funzione - F3 per visualizzare, F4 per modificare, F5 per copiare, Alt+Shift+U per decomprimere, ecc.

Puoi anche eseguire diverse operazioni con le schede delle Cartelle, incluso varie azioni di selezione. Una volta terminato, puoi chiudere Krusader con F10.