Progettare i moduli

Termini più importanti

Modulo

Una finestra per inserire dei dati e presentarli sullo schermo del computer in modo facile.

Fonte dati per un modulo

Tabelle o interrogazioni di banche dati che forniscono i dati mostrati nel modulo. La fonte di dati è necessaria poiché i moduli stessi sono solo degli strumenti per la visualizzazione e l'inserimento di dati, mentre le tabelle e le interrogazioni sono fonti di dati. I moduli nuovi e vuoti non hanno alcuna fonte dati assegnata, per questo non mostrano alcun dato dalla vostra banca dati finché non ne assegnate loro una.

Campo di un modulo

Equivalente diretto di una colonna in una tabella o in una interrogazione. I campi più utilizzati sono quelli per la visualizzazione di testo e numeri. L'inserimento di un nuovo valore o la modifica di uno esistente in un campo di questo tipo provoca una modifica nella colonna della tabella o interrogazione ad esso legata (dopo aver confermato la modifica).

Progettazione di un modulo

Insieme di operazioni che stai compiendo per definire l'aspetto e le funzioni di un modulo. Per fare questo, devi fornire una fonte di dati, inserire dei campi di un modulo di diversi tipi e collocarli nella posizione appropriata.

Oggetto modulo

Elemento di un modulo. I tipi di oggetti principali sono:

  • Oggetti che mostrano informazioni, ad es. una casella di testo o una casella immagine. Ogni oggetto di questo tipo può essere legato ad un campo di una fonte dati (la colonna di una tabella o di una interrogazione). Perciò, essi sono chiamati in breve campi di un modulo.

  • Oggetti in grado di eseguire azioni specifiche, ad es. un pulsante per chiudere il modulo corrente. All'interno di altre applicazioni, esso è chiamato a volte controllo di un modulo poiché può eseguire un'azione definita in precedenza per controllare il comportamento della tua applicazione per banche dati.

  • Altri oggetti che permettono di arricchire l'aspetto di un modulo, come ad es. un “oggetto linea” può separare visivamente due aree del modulo.

Oggetto contenitore

Un oggetto che può contenere altri oggetti all'interno della sua area. Ad esempio, un riquadro o una scheda sono contenitori. La superficie del modulo è essa stessa un contenitore. Un pulsante di comando non può essere chiamato contenitore poiché non è possibile inserire oggetti al suo interno. In casi più complicati, degli oggetti contenitore possono essere inseriti all'interno di un altro contenitore, quindi l'annidamento è possibile.

Moduli e tabelle

Nel capitolo Inserire dei dati nelle tabelle hai imparato come inserire dati direttamente nelle tabelle usando la loro vista a foglio di calcolo. Tuttavia, in molti casi i moduli sono più adatti all'inserimento dei dati:

  • Una tabella può contenere troppe colonne per mostrarle sul tuo schermo. Un modulo può mostrare tali dati usando righe multiple.

  • Un modulo permettere di suddividere visivamente i campi di dati in gruppi logici, aumentando quindi la leggibilità. È possibile inserire etichette con informazioni aggiuntive per dare agli utente ulteriori suggerimenti su come usare il modulo o sul significato dei campi di dati forniti.

  • I pulsanti di comando possono essere usati all'interno dei moduli per i comandi più comuni, così che gli utenti possono usare i moduli in un modo simile alle applicazioni che conoscono.

Nella vista a foglio di calcolo, mostrare campi di testo con dati su più righe oppure immagini è tanto semplice quanto farlo nei moduli.

Lavorare con la progettazione dei moduli

Come per la progettazione delle tabelle o delle interrogazioni, puoi utilizzare la vista dati e la vista progettazione. Il progetto di un modulo viene eseguito nella vista progettazione. Ci riferiremo spesso alla finestra per il progetto dei moduli con il termine Progettazione modulo.

  1. Per creare un nuovo modulo vuoto, seleziona Modulo dalla barra degli strumenti. In alternativa, puoi usare il comando Crea oggetto: modulo dal pulsante a discesa della barra degli strumenti del navigatore di progetto o il comando Crea oggetto: modulo dal menu contestuale del navigatore di progetto.

  2. Apparirà un nuovo riquadro: puoi ridimensionare il modulo spostando i bordi. Il modulo è ricoperto da una griglia che semplifica il posizionamento accurato degli oggetti.

Così come con quella di progettazione delle tabelle, la finestra di progettazione modulo fornisce un pannello Editor delle proprietà. Per risparmiare un po' di spazio sullo schermo, il pannello ha tre schede relative al modulo attualmente selezionato:

La scheda Proprietà

Contiene una lista di proprietà dell'oggetto attualmente selezionato.

La scheda Fonte dati

Contiene le proprietà relative in modo specifico alla fonte dati dell'oggetto attualmente selezionato o del modulo stesso.

La scheda Oggetti

Contiene una gerarchia di tutti gli oggetti del modulo. La lista semplifica la ricerca per nome e la navigazione tra gli oggetti.

Vengono mostrate informazioni circa il nome ed il tipo dell'oggetto attualmente selezionato nella prima e nella seconda scheda.

Sono disponibili anche barre degli strumenti aggiuntive:

  • La barra degli strumenti Oggetti usata l'inserimento di nuovi oggetti nel modulo. Seleziona Progettazione modulo per mostrarla.

Usare la scheda Oggetti

La scheda oggetti nel pannello delle Proprietà fornisce una lista di oggetti del modulo e la loro gerarchia. Ogni oggetto viene presentato all'interno della gerarchia accanto agli altri oggetti che si trovano allo stesso livello (che hanno lo stesso contenitore come genitore). Gli oggetti figli (all'interno dei contenitori) vengono presentati utilizzando nomi indentati.

Per ogni oggetto viene mostrato il nome ed il tipo. Al tipo è associata anche un'icona - la stessa che viene mostrata nella barra degli strumenti usata durante il progetto del modulo.

Nota

  • Cambiando la selezione corrente nella lista verrà attivata la selezione corrispondente nel modulo che si sta progettando. Ciò permette di cercare più facilmente gli oggetti tramite i nomi ed una navigazione più semplice. Ad esempio, è possibile selezionare un oggetto tramite il nome, e poi passare alla scheda Proprietà per modificare le proprietà dell'oggetto.

  • Tenere premuto il tasto Ctrl mentre si seleziona un elemento dalla lista degli oggetti permette di selezionare oggetti multipli in una sola volta. Tenere premuto il tasto Shift permette di selezionare l'intera lista di oggetti.

Dare nomi ragionevoli agli oggetti può essere utile, ma non è obbligatorio. Nota che il nome di un oggetto è una proprietà non visibile all'utente del modulo. Gli utenti vedranno solamente un testo dell'oggetto, fornito dalla proprietà Testo o simili.

Inserire oggetti - campi di testo

Creiamo un modulo che fornisce informazioni su alcune persone, cioè un modulo collegato alla tabella Persone.

Se il modulo che si sta progettando deve presentare dei dati ottenuti da una banca dati, devi posizionare campi appropriati al suo interno. Per farlo, usa i pulsanti sulla barra degli strumenti Oggetti. Ogni pulsante corrisponde ad un singolo tipo di oggetti.

  1. Fai clic sul pulsante Casella di testo nella barra degli strumenti Oggetti.

  2. Fai clic sulla superficie del modulo con il pulsante sinistro del mouse. Un nuovo oggetto casella di testo verrà posizionato nel punto in cui hai fatto clic. Prima di rilasciare il pulsante puoi trascinare il mouse per specificare la dimensione desiderata dell'oggetto.

  3. Se necessario, sposta l'oggetto inserito trascinandolo nella posizione desiderata. In seguito puoi ridimensionarlo trascinando uno dei piccoli quadrati che compaiono negli angoli. Nota che i quadrati sono visibili solamente quanto l'oggetto viene selezionato. Se ne selezioni un altro oppure la superficie del modulo, i quadrati spariscono.

  4. Fai nuovamente clic sul pulsante Casella di testo nella barra degli strumenti e fai clic sulla superficie del modulo per inserire un altro oggetto. Ripeta questa azione un'altra volta finché non ottieni altre tre caselle di testo nel tuo modulo. Per semplicità ci limitiamo a cinque campi di dati.

Nota

  • Nella modalità progettazione di moduli è disponibile un menu contestuale che si attiva facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto desiderato oppure sulla superficie del modulo. Il menu offre comandi come Taglia, Copia, Incolla, Elimina ed altri, più complessi. Sono disponibili anche scorciatoie da tastiera per questi comandi. Alcuni di essi sono solo disponibili per certi tipi di oggetti.

  • I comandi Taglia, Copia e Incolla rendono possibile spostare o copiare degli oggetti tra moduli, addirittura tra progetti di banche dati separati.

  • Tenere premuto il tasto Ctrl mentre si fa clic su un oggetto permette di selezionare diversi oggetti.

  • Invece di utilizzare i comandi Copia e Incolla, per duplicare un oggetto all'interno dello stesso modulo puoi tenere premuto il tasto Ctrl mentre sposti l'oggetto. Dopo aver rilasciato il pulsante del mouse l'oggetto trascinato non verrà spostato ma copiato nella nuova posizione.

Assegnare fonti di dati

I campi inseriti non hanno ancora nessuna fonte dati assegnata, quindi non sono in grado di mostrare informazioni dalla banca dati. Per assegnare una fonte dati usa la scheda (fonte dati) del pannello Editor delle proprietà.

Il primo passo consiste nello specificare la fonte dati del modulo, cioè il posto dal quale vengono raccolti i dati visualizzati. Come detto in precedenza, userai la tabella Persone come fonte dati per il tuo nuovo modulo.

  1. Fai clic sulla superficie del modulo, poiché modificherai le sue proprietà.

  2. Passa alla scheda (fonte dati) ed inserisci il nome persone dal menu a discesa Fonte dati per il modulo. Oppure puoi selezionare questo nome dal menu a discesa.

Hai assegnato la fonte dati per il modulo. Ora devi specificare la fonte dati per ogni oggetto.

  1. Fai clic sul primo oggetto campo di testo nella parte alta del modulo.

  2. Nella scheda (fonte dati) del pannello delle proprietà inserisci il nome del campo nome nel menu a discesa Fonte dati dell'oggetto. Oppure puoi selezionare questo nome dal menu a discesa.

  3. Fai clic sul successivo oggetto casella di testo ed inserisci cognome come fonte dati.

  4. Inserisci le fonti dei dati per i campi di testo via, numero_casa e città in modo simile.

Puoi ora salvare il progetto del modulo (non è obbligatorio per verificare il modulo in azione). Per salvarlo, fai clic su pulsante della barra degli strumenti Salva. Al momento del salvataggio ti verrà chiesto di inserire il nome del modulo. Inserisci Persone come didascalia e fai clic sul pulsante OK. Il nome del modulo verrà riempito automaticamente.

Questo è il momento giusto per controllare il tuo modulo. Fai clic sul pulsante della barra degli strumenti Dati. A meno che tu non abbia commesso un errore durante l'inserimento delle fonti dati, dovresti vedere i campi del modulo riempiti con i dati proveniente dalla tabella Persone.

Nota

  • Se vuoi rimuovere l'associazione della fonte dati per un oggetto di un modulo, puoi usare il pulsante nella casella Fonte dati per l'oggetto.

  • Usa il pulsante (Vai alla fonte dati del modulo selezionato) per selezionare la tabella o interrogazione appropriata nel Navigatore di progetto, così puoi aprire velocemente una tabella o una interrogazione che rappresenta la fonte dati del modulo.

Inserire etichette di testo

Per rendere più semplice agli utenti del modulo la comprensione del significato di ogni oggetto, sarebbe necessario aggiungere delle etichette di testo ad essi con titoli appropriati. Per creare delle etichette di testo viene utilizzato l'oggetto etichetta.

Inserisci tre oggetti di tipo etichette di testo sul modulo, posizionandoli alla sinistra dei campi di testo (o alla destra se il tuo sistema operativo usa una disposizione da destra a sinistra). All'inserimento di una nuova etichetta, nella sua posizione appare un cursore di testo da cui puoi inserire il titolo desiderato. Inserisci consecutivamente: Nome, Cognome e Via, Numero casa e Città. Inoltre, nella parte superiore del modulo inserisci un'altra etichetta che mostra il nome del modulo, cioè Persone. Ingrandisci la dimensione di questa etichetta e incrementa la grandezza del carattere tramite Tipo carattere nella scheda Proprietà.

Azioni

Una azione è una singola attività isolata nell'applicazione, disponibile agli utenti per essere eseguita. Può anche essere eseguita automaticamente come reazione ad un dato evento (ad es. dopo l'apertura di un modulo).

Assegnare delle azioni ai pulsanti del modulo

È possibile assegnare molte azioni ai pulsanti del modulo. L'azione assegnata viene eseguita dopo aver premuto il pulsante.

Per assegnare un'azione:

  1. Passa alla vista progettazione del modulo se non lo hai ancora fatto.

  2. Seleziona l'oggetto pulsante esistente facendo clic su di esso o inserisci un nuovo oggetto pulsante sul modulo. Se hai inserito un nuovo pulsante, inserisci il suo titolo e premi il tasto Invio.

  3. Fai clic sull'oggetto pulsante con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu contestuale.

  4. Seleziona il comando Assegna azione... dal menu contestuale.

  5. Apparirà una finestra di dialogo Assegna azione al pulsante con un elenco di azioni disponibili. Una delle azioni è selezionata se l'oggetto ha già un'azione assegnata. Altrimenti nell'elenco Categoria azione è selezionato l'elemento Nessuna azione.

  6. Dalla lista Categoria azione seleziona l'elemento Azioni applicazione. Verranno elencate le azioni disponibili per le applicazioni.

  7. Seleziona una delle azioni dalla lista (ad es. Elimina l'oggetto selezionato).

Dopo il passaggio alla vista dati del modulo puoi provare se l'azione funziona.

Nota

  • Per eliminare l'assegnazione di un'azione, seleziona l'elemento Nessuna azione dalla lista Categoria azione della finestra di dialogo Assegna azione al pulsante.

  • Le azioni funzionano solamente nella vista dati di un modulo. Non tutti le assegnazioni di azioni hanno senso. Ad esempio, l'azione Tipo carattere... è disponibile nella vista dati, ma solo se ne hai selezionato uno nella vista progettazione. Se fai delle modifiche alle impostazioni del carattere, esse verranno applicate al testo dell'oggetto grafico selezionato.

Schemi degli oggetti

Nella maggior parte dei casi, gli oggetti di un modulo dovrebbero essere organizzati ed allineati in modo conveniente. Posizionare, allineare e ridimensionare gli oggetti a mano non è facile e questi parametri non vengono regolati quando l'utente ridimensiona il modulo. Effettivamente la situazione è anche peggiore, poiché non puoi assumere che un dato modulo richieda un dato spazio perché gli utenti utilizzano diverse dimensioni dei caratteri e risoluzioni dello schermo.

L'uso di strumenti speciali chiamati schemi degli oggetti, può aiutare a disporre gli oggetti del modulo. La disposizione degli oggetti è un'azione che prevede il raggruppamento di due o più oggetti in modo tale che essi siano ben posizionati ed abbiamo dimensioni appropriate.

L'uso di schemi di disposizione in un modulo migliora l'allineamento. Inoltre, lo spazio è utilizzato in maniera migliore. I campi di testo sono più vicini tra di loro, la spaziatura è costante.

Politiche di ridimensionamento degli oggetti in uno schema

Invece di impostare una dimensione fissa per gli oggetti, in Kexi puoi scegliere tra varie politiche per le dimensioni degli oggetti. Le politiche per le dimensioni rappresentano una strategia flessibile per controllare come un oggetto viene allungato (o ristretto) in base agli oggetti vicini o allo spazio disponibile nel modulo.

Gli oggetti inseriti in una riga saranno ridimensionati perché il relativo testo sia visibile.

Per ogni oggetto inserito nel modulo, esistono delle impostazioni per le politiche per le dimensioni disponibili nell'Editor di proprietà. Queste impostazioni vengono presentate come un gruppo di proprietà chiamato Politica per le dimensioni.

Questo gruppo di proprietà contiene:

Tipo grandezza orizzontale

che definisce la dimensione orizzontale dell'oggetto,

Tipo grandezza verticale

che definisce la dimensione verticale dell'oggetto,

Allungamento orizzontale

che definisce il grado di attività della politica per la dimensione orizzontale,

Allungamento verticale

che definisce il grado di attività della politica per la dimensione verticale

Valori delle politiche delle dimensioni

I seguenti valori sono disponibili nel menu a discesa per le proprietà Politica or. e Politica vert. nell'editor di proprietà:

Fisso

questo valore significa che l'oggetto non potrà essere ridimensionato automaticamente; dovrebbe mantenere le dimensioni costanti definite al momento della progettazione (larghezza o altezza),

Minimo

questo valore significa che la dimensione originale dell'oggetto è impostato al minimo possibile, è sufficiente e non c'è bisogno di espandere l'oggetto, ma verrà ridimensionato se necessario. Questo tipo di politiche può essere utilizzato per forzare l'espansione di un oggetto all'intera larghezza o altezza, specialmente se hai impostato un valore per l'allungamento maggiore di 0.

Massimo

questo valore significa che le dimensioni originali dell'oggetto vengono impostate al massimo possibile e che possono essere ridotte senza annullare l'usabilità e la leggibilità dell'oggetto, se altri oggetti hanno bisogno di più spazio,

Preferito

questo valore significa che le dimensioni originali dell'oggetto sono le migliori e le preferite; l'oggetto può essere ridotto o espanso, tuttavia, e rimarrà leggibile,

Espansione

questo valore significa che le dimensioni originali dell'oggetto sono ragionevoli ma che l'oggetto può essere anche ridotto; può anche essere espanso per occupare tutto lo spazio possibile,

Espansione minima

questo valore significa che le dimensioni originali dell'oggetto sono permesse; può essere espanso per occupare tutto lo spazio possibile,

Ignorato

questo valore significa che le dimensioni originali dell'oggetto vengono ignorate; l'oggetto può essere espanso per occupare tutto lo spazio possibile ma gli altri oggetti in genere non glielo permetteranno

Tipi di oggetti diversi hanno diverse politiche delle dimensioni predefinite; ad esempio, gli oggetti pulsante hanno politiche delle dimensioni impostate a Minimo (in entrambe le direzioni), mentre gli oggetti campo di testo hanno le politiche delle dimensioni verticali impostate a Fisso.

Le politiche delle dimensioni più utilizzate sono Preferito, Minimo e Massimo.

Allungamento verticale e orizzontale

Le proprietà Allungamento vert. e Allungamento or. accettano valori interi maggiori od uguali a 0. Queste proprietà permettono di regolare il comportamento delle politiche delle dimensioni. Il valore predefinito per esse è 0. Un valore più alto di allungamento significa che l'oggetto verrà espanso più di oggetti che hanno valori di allungamento inferiori.