Inserire dei dati nelle tabelle

Hai progettato le tabelle Persone e Telefoni. Nessuna delle due contiene ancora dei dati. Puoi inserirne alcuni, e con questo capitolo imparerai a farlo velocemente ed efficientemente.

Comincia con la tabella Persone. Aprila nella Vista dati utilizzando Apri nel menu contestuale di Navigatore di progetto o il pulsante nella barra degli strumenti. La cella corrente viene marcata con un bordo più spesso (tipicamente nero), un cursore della cella. Il contenuto della cella, se esiste, è evidenziato con un colore differente. La riga corrente, cioè quella su cui hai posizionato il cursore rettangolare, è marcata sulla sinistra con un simbolo a forma di freccia.

Puoi navigare tra le celle della tabella utilizzando i tasti freccia o i tastiPagina giù, Pagina su, Inizio, Fine; puoi anche fare clic con il mouse su una cella per selezionarla.

All'inizio, dopo aver aperto la tabella Persone, il cursore è posizionato sulla colonna id. La colonna ha la proprietà numerazione automatica definita, marcata con il testo di colore blu (numero automatico) nell'ultima riga. Significa che non devi inserire dei valori a mano quando inserisci dei dati in una nuova riga, poiché la cella verrà riempita automaticamente con numeri in successione.

Il modo con il quale si inseriscono nuove righe e dati al loro interno in Kexi è diverso dal modo in questo viene fatto nei fogli di calcolo. Per inserire dei dati in una nuova riga, devi usare i tasti freccia o il mouse per spostare il tuo cursore sulla riga speciale vuota contrassegnata da un segno più. Posiziona il tuo cursore sulla (seconda) colonna nome ed inserisci il nome di una persona. Inserisci anche un cognome, una via, numero di telefono e città. Quando hai fatto, sposta il cursore della cella sull'ultima riga vuota usando il tasto Giù oppure facendo clic sull'ultima riga con il mouse per aggiungere una nuova riga.

Dettagli sulle azioni disponibili durante l'inserimento di dati nella tabelle

  • Dal momento in cui inserisci il primo carattere, viene avviata la modifica della riga corrente. Apparirà un simbolo a forma di matita nella parte sinistra della tabella.

  • Anche facendo doppio clic su una cella con il pulsante sinistro del mouse o premendo il tasto Invio o F2 potrai modificare la riga corrente.

  • Se si preme il tasto Esc quando si stanno modificando i contenuti di una cella verranno annullate le modifiche apportate a quella cella. Tuttavia, il simbolo della matita non scomparirà perché puoi ancora spostarti su una cella differente della riga che stai modificando per cambiare i suoi contenuti. Per annullare i cambiamenti apportati all'intera riga che si sta modificando, premi di nuovo il tasto Esc.

  • Invece di premere il tasto Esc puoi fare clic sul pulsante Annulla le modifiche del record della barra degli strumenti.

  • Premi i tasti Shift+Invio per accettare le modifiche apportate a tutte le celle della riga che stai attualmente cambiando.

Riempi la tabella Telefoni con dei dati. Nella colonna persona devi indicare un identificativo numerico (id) di una persona esistente nella tabella Persone.