Progettare interrogazioni per la banca dati

Lo scopo principale di una banca dati è di memorizzare e di aiutarti nell'estrazione di informazioni che stai cercando. A differenza delle banche dati scritte su fogli di carta, una banca dati di Kexi ti permette di specificare più criteri di ricerca. I risultati vengono restituiti più velocemente anche con grandi insiemi di dati. Tutto questo rappresenta un punto di forza delle banche dati, sebbene, per essere in grado di eseguire interrogazioni sulla tua banca dati, devi imparare come comunicare alla banca dati quello che stai cercando.

Attraverso le interrogazioni puoi limitare i dati provenienti da una tabella ad un insieme predefinito di righe e di colonne così come unire (join) dinamicamente i dati proveniente da diverse tabelle.

Per vedere come funzionano in pratica le interrogazioni, ne creerai una di nome contatti che unisce i dati proveniente dalle due tabelle Persone e Telefoni(progettate qui e riempite con dati qui).

  1. Crea una nuova interrogazione vuota selezionando Interrogazione dalla barra degli strumenti. Apparirà la finestra progettazione. Essa è divisa in due aree: le relazioni dell'interrogazione in alto e le colonne dell'interrogazione in basso.

  2. Seleziona la tabella Persone nel menu a discesa Tabella: posizionata nella parte alta della finestra e fai clic sul pulsante Inserisci. Apparirà una rappresentazione grafica della tabella nell'area destinata alle relazioni. Fai la stessa cosa per la tabella Telefoni in modo da inserire anch'essa.

  3. Aggiungi le relazioni della interrogazione utilizzando la tecnica del trascinamento: fai clic sul campo id nella tabella Persone e trascinalo sul campo persone della tabella Telefoni. Questo unirà entrambi i campi creando una nuova relazione.

  4. Fai doppio clic sul campo nome nella tabella Persone per aggiungere il campo come una colonna di interrogazione. In modo simile, aggiungi i campi cognome, via, numero_casa, città dalla tabella Persone e telefono dalla tabella Telefoni.

  5. Il progetto della interrogazione è ora pronto per alcune prove. Fai clic sul pulsante Dati della barra degli strumenti per passare dalla progettazione alla visualizzazione dei dati forniti come risultati dell'interrogazione.

  6. Salva il progetto dell'interrogazione per un uso successivo facendo clic sul pulsante Salva nella barra degli strumenti. Poiché il progetto dell'interrogazione non è stato ancora salvato, ti verrà chiesto di specificare un nome. Inserisci il testo Contatti nel campo didascalia e fai clic sul pulsante OK.