- → (Ctrl+A)
Seleziona l'intero documento. Può essere molto utile per copiare l'intero file in un'altra applicazione.
- → (Ctrl+Shift+A)
Deseleziona il testo selezionato nell'editor, se è presente.
- → (Ctrl+Shift+B)
Alterna la modalità di selezione. Quando la modalità di selezione è BLOCCO la barra di stato contiene la stringa [BLOCCO] e si possono fare delle selezioni verticali, ad es. selezionare le colonne dalla 5 alla 10 nelle righe dalla 9 alla 15.
- → (Ctrl+D)
Aggiunge uno spazio all'inizio della riga dove è posizionato il cursore o all'inizio delle righe selezionate.
- → (Ctrl+Shift+D)
Rimuove uno spazio (se esiste) dall'inizio della riga dove è posizionato il cursore o dall'inizio delle righe selezionate.
- → (Ctrl+J)
Unisce le righe selezionate, o la riga corrente e quella successiva, con un carattere di spazio come separatore. Gli spazi bianchi iniziali o finali nelle righe unite saranno rimossi negli estremi coinvolti.
- → (Ctrl+Alt+U)
Trasforma le iniziali in maiuscole nel testo selezionato o nella parola corrente.
- → (Ctrl+U)
Trasforma il testo selezionato o la lettera che segue il cursore in maiuscolo.
- → (Ctrl+Shift+U)
Trasforma il testo selezionato o la lettera che segue il cursore in minuscolo.
- →
Pulisce il rientro per la selezione corrente o per la riga su cui si trova al momento il cursore. Pulire il rientro garantisce che tutto il testo selezionato segua la modalità di rientro scelta.
- →
Provoca un riallineamento della riga corrente o delle righe selezionate utilizzando la modalità di rientro e le impostazioni di rientro del documento.
- →
Questo comando allinea, alla colonna data da un'espressione regolare che dovrai inserire, le righe nel blocco selezionato o nell'intero documento.
Per impostazione predefinita, se inserisci un modello vuoto l'allineamento sarà col primo carattere non di spazio.
Se il modello ha una cattura, il rientro sarà con la prima corrispondenza catturata.
Esempi:
Con «
-» verrà inserito uno spazio prima del primo «-» di ogni riga per allinearle nella stessa colonna.Con «
alignon :\\s+(.)» inserirà degli spazi prima del primo carattere non di spazio che ricorre dopo i due punti per allinearle nella stessa colonna.- →
Applica l'a capo statico sull'intero documento. Ciò significa che verrà creata automaticamente una nuova riga di testo quando la riga corrente supererà la lunghezza specificata dall'opzione Torna a capo dopo nella scheda Modifica nel menu → .
- → (Ctrl+Alt+↑)
Aggiunge un accento circonflesso sopra il cursore corrente. L'accento circonflesso viene messo nella riga immediatamente sopra e nella stessa colonna del cursore corrente.
- → (Ctrl+Alt+↓)
Aggiunge un accento circonflesso sotto il cursore corrente. L'accento circonflesso viene messo nella riga immediatamente sopra e nella stessa colonna del cursore corrente.
- → (Alt+Shift+I)
Aggiunge un cursore ad ogni riga attualmente selezionata.
- → (Alt+J)
Trova la successiva occorrenza della parola attualmente sotto il cursore, la seleziona e aggiunge un cursore.
- → (Ctrl+Alt+Shift+J)
Trova tutte le occorrenza della parola attualmente sotto il cursore, le seleziona e aggiunge un cursore per ciascuna di esse.