- → (Ctrl+Z)
Annulla l'ultima azione di modifica (inserimento di testo, copia, taglio ecc.).
Nota
Questo può annullare molti comandi di modifica dello stesso tipo, come le digitazioni di caratteri.
- → (Ctrl+Shift+Z)
Questo annullerà la modifica più recente (se c'è) fatta usando Annulla.
- → (Ctrl+X)
Questo comando cancella la selezione corrente, e la mette negli appunti. Gli appunti lavorano in maniera invisibile, e forniscono un modo per trasferire dati tra le applicazioni.
- → (Ctrl+C)
Copia la selezione corrente negli appunti, così che possa essere incollata da qualche altra parte. Gli appunti lavorano in maniera invisibile, e forniscono un modo per trasferire dati tra le applicazioni.
- →
Copia la selezione come HTML, formattato usando l'attuale evidenziazione della sintassi e lo schema di colori impostato.
- → (Ctrl+V)
Inserisce il primo elemento negli appunti alla posizione del cursore. Gli appunti lavorano in maniera invisibile, e forniscono un modo per trasferire dati tra le applicazioni.
Nota
Se «Sovrascrivi la selezione» è abilitato, il testo incollato sovrascriverà la selezione, se presente.
- → (Ctrl+Shift+Ins)
Questo incollerà il contenuto della selezione del mouse che era stato scelto in precedenza. Seleziona del testo col puntatore del mouse per incollarlo nel file attualmente aperto utilizzando questa voce di menu.
- →
Questo scambierà il testo selezionato col contenuto degli appunti.
- →
Ciò aprirà una finestra per selezionare e incollare una voce dalla cronologia degli appunti.
- →
Passa da una modalità di editing normale ad una stile Vi, modale. La modalità Vi supporta i comandi più usati, gli spostamenti dalla modalità normale alla visuale di vim ed ha una barra di stato facoltativa per la modalità vi. Questa barra visualizza i comandi che vengono dati, i loro risultati e la modalità corrente. Il comportamento di questa modalità può essere configurato nella scheda Modalità di inserimento Vi della pagina Modifica nella finestra delle impostazioni di KatePart.
- → (Ins)
Alterna la modalità di Inserimento/Sovrascrittura. Quando la modalità è INS, i caratteri vengono inseriti alla posizione del cursore. Quando la modalità è SSC, i caratteri digitati sostituiranno quelli correnti se il cursore è posizionato prima di qualche carattere. La barra di stato mostra lo stato corrente della Modalità di sovrascrittura: INS o SSC.
- →
Imposta il documento corrente in Modalità di sola lettura. Ciò impedisce qualsiasi inserimento di testo e ogni modifica della formattazione del documento.
- → (Ctrl+F)
Apre la barra di ricerca incrementale nella parte bassa della finestra dell'editor. Nella parte sinistra della barra c'è un pulsante con un'icona per chiuderla, seguita da una piccola casella di testo per inserire la chiave di ricerca.
Quando si inizia ad inserire la chiave di ricerca, la ricerca inizia immediatamente. Se c'è una corrispondenza nel testo, questa viene evidenziata e lo sfondo della casella di testo diventa verde chiaro. Se la ricerca non dà risultati, lo sfondo della casella di testo diventa rosso chiaro.
Si usa il pulsante
oppure
per andare alla corrispondenza precedente o successiva nel documento.Le corrispondenze nel documento sono evidenziate anche quando chiudi la barra di ricerca; premi il tasto Esc per togliere questa evidenziazione.
Permette di limitare la ricerca alle corrispondenze con le stesse maiuscole nello schema di ricerca. Selezionando
si limiterà la ricerca ai risultati con le maiuscole e minuscole uguali a quelle specificate nella ricerca. Fare clic sul pulsante
nella parte destra della barra di ricerca incrementale per usare la barra avanzata di trova e sostituisci. - → → (F3)
Ripete l'ultima ricerca, se c'è, senza richiamare la barra di ricerca incrementale, e cercando in avanti nel documento, a partire dalla posizione del puntatore.
- → → (Shift+F3)
Ripete l'ultima ricerca, se c'è, senza richiamare la barra di ricerca incrementale e cercando all'indietro invece che in avanti nel documento.
- → → (Ctrl+H)
Trova la prossima occorrenza del testo selezionato.
- → → (Ctrl+Shift+H)
Trova l'occorrenza precedente del testo selezionato.
- → (Ctrl+R)
Questo comando apre la barra avanzata di trova e sostituisci. Nella parte a sinistra in alto della barra c'è un pulsante con un'icona per chiuderla, seguita da una piccola casella di testo per inserire la chiave di ricerca.
Si può modificare la modalità di ricerca marcando Testo semplice, Parole intere, Sequenze di escape o Espressioni regolari dal menu a discesa.
Se sono attivi Sequenze di escape o Espressione regolare, l'elemento in basso nel menu contestuale delle caselle di testo è abilitato e permette di aggiungere sequenze di escape o elementi di espressioni regolari alle chiavi di ricerca, da liste predefinite.
Si usa il pulsante
oppure
per andare alla corrispondenza precedente o successiva nel documento.Inserire il testo con cui sostituire nella casella di testo Sostituisci e fare clic sul pulsante Sostituisci per sostituire solo il testo evidenziato o sul pulsante Sostituisci tutti per sostituire il testo in tutto il documento.
Si può modificare il comportamento di trova e sostituisci cambiando le opzioni selezionate nella parte destra della barra. Marcando
si fanno corrispondere solo caratteri maiuscoli a caratteri maiuscoli (e viceversa) nella ricerca.
cercherà corrispondenze solo nella selezione corrente. Il pulsante Trova tutto evidenzia tutte le corrispondenze nel documento e ne visualizza il numero in una piccolo popup. Fare clic sul pulsante
nella parte destra della barra avanzata di trova e sostituisci per usare la barra di ricerca incrementale.