Capitolo 5. Altre funzionalità

Altre funzionalità di Umbrello UML Modeller

Questo capitolo spiegherà brevemente alcune altre funzionalità che Umbrello UML Modeller ti offre.

Copiare oggetti come immagini PNG

Oltre a offrirti la funzionalità normale di copia, taglia e incolla che ti aspetteresti per copiare oggetti tra diversi diagrammi, Umbrello UML Modeller può copiare oggetti come immagini PNG in modo che tu possa inserirli in un altro tipo di documento. Non hai bisogno di fare nulla di speciale per usare questa funzionalità, seleziona semplicemente un oggetto da un diagramma (Classe, Attore, ecc.) e copialo (Ctrl+C, o usando il menu), quindi apri un documento di Calligra Words (o qualsiasi programma in cui puoi incollare immagini) e seleziona Incolla. Questa è un'ottima funzionalità per esportare parti del tuo diagramma come semplici immagini.

Esportare come immagine

Puoi anche esportare un diagramma completo come immagine. L'unica cosa che devi fare è selezionare il diagramma che vuoi esportare, e l'opzione Esporta come immagine... dal menu Diagramma.

Puoi esportare diversi diagrammi contemporaneamente usando l'opzione Esporta i diagrammi come immagini... nel menu File. Tramite essa puoi anche impostare la risoluzione dell'immagine, in modo che le immagini non saranno sfocate.

Stampa

Umbrello UML Modeller ti permette di stampare diagrammi individuali. Premere il pulsante Stampa sulla barra delle applicazioni o selezionare l'opzione Stampa dal menu File ti porterà a una finestra di dialogo di stampa standard di KDE, dalla quale puoi stampare i tuoi diagrammi.

Cartelle logiche

Per organizzare meglio il tuo documento, specialmente per i progetti più grandi, puoi creare cartelle logiche nella Vista ad albero. Seleziona l'opzione NuovoCartella dal menu contestuale delle cartelle predefinite nella Vista ad albero per crearle. Le cartelle possono essere annidate, e puoi spostare gli oggetti trascinandoli da una cartella e sganciandoli in un'altra.

Organizzare un modello con le cartelle logiche in Umbrello UML Modeller

Organizzare un modello con le cartelle logiche in Umbrello UML Modeller