Capitolo 6. Autori e storia

Il progetto è stato iniziato da Paul Hengsen come uno dei suoi progetti universitari. Il nome originale dell'applicazione era UML Modeller. Paul fece tutto lo sviluppo fino alla fine del 2001, quando il programma raggiunse la versione 1.0.

La versione 1.0 offriva già molte funzionalità, ma dopo che il progetto è stato valutato all'università di Paul, altri sviluppatori hanno potuto unirsi dando contributi di valore a UML Modeller, come passare da un file binario a un file XML, supporto per più tipi di diagrammi UML, generazione e importazione di codice solo per menzionarne alcuni.

Paul si è dovuto ritirare dalla squadra di sviluppo nell'estate 2002, ma, come software libero, il programma continua a migliorare e evolversi, ed è mantenuto da un gruppo di sviluppatori da diverse parti del mondo. Nel settembre 2002 il progetto ha cambiato il suo nome da UML Modeller in Umbrello UML Modeller. Ci sono diverse ragioni per il cambio di nome, la più importante è che solo «uml», come era comunemente noto, era un nome troppo generico e causava problemi con alcune distribuzioni. L'altra ragione importante è che gli sviluppatori pensano che Umbrello sia un nome molto più bello.

Lo sviluppo di Umbrello UML Modeller e le discussioni sugli sviluppi futuri del programma sono aperti e si trovano su Internet. Se vuoi contribuire al progetto, non esitare a contattare gli sviluppatori. Ci sono molti modi in cui puoi aiutare Umbrello UML Modeller:

  • Fare rapporti di errori o suggerire miglioramenti

  • Correggere errori o aggiungere funzionalità

  • Scrivere della buona documentazione o tradurla in altre lingue

  • E ovviamente... scrivere codice con noi!

Come vedi, ci sono molti modi in cui puoi contribuire. Tutti sono molto importanti e tutti sono i benvenuti a partecipare.

Gli sviluppatori di Umbrello UML Modeller possono essere raggiunti all'indirizzo .