Privacy

Un po' di tempo fa la mia ragazza e io abbiamo portato il mio laptop con noi a una visita dai miei suoceri, per mostrare loro le immagini della nostra ultima vacanza. KPhotoAlbum è stato un grande successo, e non ci è voluto molto prima che la sorellina della mia ragazza sequestrasse il laptop e iniziasse a sfogliare da sé. Sfortunatamente non c'è voluto molto prima che trovasse alcune foto della mia gioventù diciamo inappropriate, e tutti si sono divertiti a mie spese. Quell'episodio mi ha ispirato ad aggiungere una nuova funzionalità a KPhotoAlbum, cioè il blocco di privacy.

Nel menu Immagini troverai un sottomenu chiamato privacy. Per avere un po' di privacy, sfoglia - mentre sei da solo - alle immagini che vuoi tenere private, e seleziona Metti via l'insieme corrente di immagini dal sottomenu privacy. Alternativamente, puoi sfogliare alle sole immagini che vuoi che la tua sorellina possa vedere, e selezionare Metti via tutte le altre immagini.

Adesso hai specificato cosa nascondere, e una volta che passi il tuo laptop alla tua sorellina, seleziona semplicemente Blocca immagini, e la tua sorellina non potrà vedere le immagini bloccate. Alla fine puoi sbloccare le immagini usando Sblocca.

È possibile specificare una password che deve essere inserita per sbloccare la banca dati. Nel menu privacy, seleziona semplicemente Cambia password per impostare una password.

Non farti ingannare e non credere che ciò ti aiuterà a nascondere le immagini definitivamente. Innanzitutto le immagini sono ancora sul disco, e in secondo luogo, chiunque abbia accesso al file index.xml usato da KPhotoAlbum può leggere la password in chiaro, e volendo eliminarla. Questa funzionalità è intesa solo come protezione per evitare che qualcuno che usa KPhotoAlbum si imbatta accidentalmente nelle tue immagini private.