Modo disconnesso

C'è una battaglia costante in corso tra la crescita dei dati e dei dischi fissi. Se hai un gran numero di immagini, ti potresti trovare in questa battaglia, non avendo abbastanza spazio su disco per salvare le immagini. In questa situazione potresti decidere di mettere un po' delle tue immagini su dei CD. Uno scenario alternativo potrebbe essere che sei in viaggio di lavoro, e vuoi portare le tue immagini con te, ma non hai i 20 GB di spazio su disco necessari allo scopo.

KPhotoAlbum offre una soluzione a questo problema, cioè permette di usarlo senza avere le immagini disponibili su disco. Ovviamente devi averle disponibili da qualche parte, a un certo punto, affinché KPhotoAlbum si renda conto che ci sono nuove immagini da mettere nell'indice. Figura 4.3, «KPhotoAlbum in modalità disconnessa» mostra KPhotoAlbum quando non è in grado di trovare tutte le immagini necessarie sul disco.

Figura 4.3. KPhotoAlbum in modalità disconnessa

KPhotoAlbum in modalità disconnessa

Le immagini con l'angolo tagliato (cioè le immagini 1-4) non sono disponibili sul disco. Le miniature sono disponibili per le immagini 5-9, anche se le immagini non sono presenti sul disco: KPhotoAlbum può quindi farti vedere le miniature di queste immagini, ma non le puoi vedere nel visore. In precedenza, l'angolo delle miniature veniva tagliato per indicare un'immagine mancante dal disco, ma la funzionalità sembra essere attualmente rimossa.

Come puoi vedere, questa funzionalità ti richiede di copiare file dentro e fuori dalle tue cartelle. KPhotoAlbum non ha nessun supporto per chiederti di inserire il CD etichettato "bla bla", quindi dimenticati di questa funzionalità se sei il tipo a cui non piace fare casino con i file eccetera, e assicurati piuttosto di comprare dei dischi fissi abbastanza grandi per contenere sempre tutte le tue immagini.