Sottocategorie

Gubbio, Prato, Perugia e Umbria sono tutte in Italia. Inoltre, Gubbio e Perugia sono in Umbria.

Invece di specificare per ogni immagine di Gubbio che è di Gubbio, in Umbria, e in Italia, potresti invece dire a KPhotoAlbum che Gubbio e Perugia sono in Umbria, e che l'Umbria è in Italia. Così facendo il browser (vedi Capitolo 3, Navigazione) ti offrirà un elemento per l'Italia e uno per l'Umbria in aggiunta a tutti i tuoi normali elementi. Selezionando l'Umbria, vedrai le immagini di Gubbio, Perugia eccetera.

NelFigura 2.4, «Il browser che mostra l'Italia come sovracategoria» puoi vedere una finestra del browser contenente l'Italia come sovracategoria. Per indicarti che questo è un gruppo, si usa un'icona speciale.

Figura 2.4. Il browser che mostra l'Italia come sovracategoria

Il browser che mostra l'Italia come sovracategoria

Nel menu contestuale della finestra di annotazione è possibile aggiungere un elemento a una sovracategoria o sottocategoria preesistente. Inoltre, puoi semplicemente trascinare un elemento in una categoria per renderlo una sottocategoria di quell'elemento. Nota che per questo è necessario che tu stia già ordinando alfabeticamente le categorie. Vedi Figura 2.5, «Categorie mostrate nella vista alfabetica della finestra di annotazione».

Figura 2.5. Categorie mostrate nella vista alfabetica della finestra di annotazione

Categorie mostrate nella vista alfabetica della finestra di annotazione