Finestra di configurazione di KBibTeX

Molti dei parametri di KBibTeX possono essere configurati attraverso la finestra Preferenze, che può essere aperta usando l'elemento del menu ImpostazioniConfigura KBibTeX.... Qui sotto puoi trovare una descrizione delle pagine di configurazione di KBibTeX.

Fai clic sul pulsante Predefiniti per riportare tutti gli elementi al loro valore predefinito.

Il pulsante Azzera può essere usato per abbandonare tutti i cambiamenti all'attuale configurazione senza chiudere la finestra Preferenze.

Configurazione generale

Configurazione generale

Questa pagina di configurazione ti permette di cambiare la formattazione dei nomi di persona predefinita; questa sarà applicata automaticamente ai nomi di persona inseriti nella finestra Editor elemento.

Configurazione delle parole chiave

Configurazione delle parole chiave

Questa pagina della configurazione può essere usata per modificare la lista delle parole chiave. Queste parole chiave, applicate alle voci bibliografiche mediante l'editor elemento, sono utili per strutturare la bibliografia. Il filtraggio tramite parole chiave porta ad avere risultati finemente filtrati per argomento.

Il pulsante Aggiungi può essere usato per aggiungere una parola chiave alla lista.

Fare clic sul pulsante Rimuovi per rimuovere la parola chiave attualmente selezionata.

Configurazione di colori & etichette

Configurazione di colori & etichette

Le etichette colorate sono un altro modo utile di strutturare la bibliografia. Questa pagina di configurazione può essere usata per definire le etichette ed i loro colori.

Si può usare il pulsante Aggiungi per aggiungere un'etichetta alla lista.

Fai clic sul pulsante Rimuovi per rimuovere l'etichetta attualmente selezionata.

Fai doppio clic nella colonna colore o etichetta per iniziare a modificarla.

Configurazione del suggerimento degli id

Configurazione del suggerimento degli id

Questa pagina di configurazione viene usata per maneggiare lo schema di suggerimento degli id per l'editor elemento. Puoi aggiungere, modificare, rimuovere o riordinare gli schemi usando i pulsanti corrispondenti, che si trovano alla destra della lista dei suggerimenti.

Fai clic sul pulsante Usa come predefinito per cambiare lo schema di suggerimento degli id con quello attualmente selezionato. Questo pulsante può essere usato per definire un formato per l'azione Formatta gli identificatori delle voci.

Configurazione dell'interfaccia utente

Configurazione dell'interfaccia utente

Usando questa pagina di configurazione puoi fare in modo che KBibTeX mostri o nasconda i commenti e le macro nella lista bibliografica, puoi scegliere il sistema bibliografico (BibTEX or biblatex) e definire cosa fare quando si fa doppio clic su un elemento della lista bibliografica (Apri editor o Visualizza documento).

Suggerimento

biblatex è una re-implementazione di BibTEX. Con biblatex la formattazione della bibliografia è controllata interamente da macro di LATEX, non si ha a che fare con file bst. Viene supportata la suddivisione di bibliografie, le bibliografie multiple in un solo documento e le liste di abbreviazioni bibliografiche separate. Le bibliografie possono essere suddivise in parti, o segmentate per argomento. Tutti i comandi di citazione possono essere liberamente definiti, proprio come negli stili bibliografici. Il pacchetto biblatex è completamente localizzato, e si può interfacciare con babel.[2]

Anche biblatex può usare biber come motore. Con biblatex è possibile usare i simboli UTF-8 nelle voci bibliografiche.

In questo modo è possibile usare biblatex per creare bibliografie sofisticate.

Configurazione di salvataggio ed esportazione

Configurazione di salvataggio ed esportazione

Questa pagina ti permette di scegliere un comando LATEX (ad es. \cite{...}) che sarà usato per incapsulare il riferimento che è stato copiato con l'elemento del menu a comparsa Copia riferimento (Ctrl+Shift+C) dalla lista bibliografia.

Spuntando l'apposita casella è anche possibile rendere KBibTeX in grado di determinare automaticamente la pipe dei dati di LyX.

Quando la casella Rileva automaticamente la pipe di LyX non è selezionata, puoi aggiungere manualmente l'indirizzo di incanalamento nella casella di testo Pipe di LyX specificata manualmente, oppure puoi selezionarlo usando la generica finestra Apri/Salva di KDE: devi premere il pulsante che si trova alla destra della casella di testo.

Infine, ora è possibile configurare le copie di sicurezza. Si può scegliere l'argomento della copia di sicurezza (Solo file locali, Nessuna copia di sicurezza, oppure File locali e remoti) usando la casella a cascata Copie di sicurezza al salvataggio, e il numero di copie di sicurezza da immagazzinare.

Configurazione PDF e Postscript

Configurazione PDF e Postscript

Questa pagina di configurazione può essere utilizzata per scegliere alcune opzioni nell'anteprima delle voci di KBibTeX. Puoi selezionare opzioni come Dimensione carta, la lingua per il pacchetto babelusato da LATEX e lo stile bibliografico.



[2] Dalla documentazione di biblatex.