Le barre degli strumenti di KBibTeX

KBibTeX dispone di due barre degli strumenti completamente personalizzabili, che sono localizzate nella parte superiore della sua finestra.

Maggiori informazioni sulla personalizzazione delle barre degli strumenti possono essere trovate nell'apposita sezione del manuale dei fondamenti di KDE. Qui sotto viene data una breve descrizione dei pulsanti predefiniti delle barre degli strumenti di KBibTeX.

La barra degli strumenti principale

La barra degli strumenti principale

La barra degli strumenti predefinita di KBibTeX.

  • Nuovo: crea una nuova bibliografia.

  • Apri: apre la generica finestra Apri/Salva di KDE per aprire e modificare una bibliografia esistente.

  • Chiudi: chiude l'attuale bibliografia attiva.

  • Salva: salva l'attuale bibliografia attiva.

  • Salva come: permette di salvare l'attuale documento bibliografico aperto con un nuovo nome, usando la generica finestra Apri/Salva di KDE.

  • Nuovo elemento: permette di creare nell'attuale documento nuove voci, commenti, preamboli, oppure delle macro.

  • Trova duplicati: trova e corregge elementi duplicati nell'attuale bibliografia.

  • Invia a LyX/Kile: invia a LyX o Kile un riferimento alla voce bibliografica attualmente selezionata. Maggiori informazioni possono essere trovate nel corrispondente capitolo di questo manuale.

Barra del filtro

Barra del filtro

La barra del filtro predefinita di KBibTeX.

Il modo più semplice per navigare nelle grandi bibliografie è quello di usare la barra del Filtro: KBibTeX filtrerà la lista visualizzata a seconda dei dati in ingresso. Sei stai cercando elementi di cui non conosci l'esatta posizione nella lista, ti basta semplicemente inserire alcune lettere nella casella di testo Filtro.

Noterai dei cambiamenti alla lista non appena immetti alcune lettere: infatti, più lettere inserite, più la lista si riduce. Questo filtraggio viene applicato immediatamente, non appena cominci a digitare.

Se guardi nella parte destra della barra degli strumenti del Filtro noterai due menu a cascata, che sono stati progettati per creare dei criteri di filtraggio adatti alle tue esigenze. Il primo menu a cascata viene usato per definire la modalità di abbinamento (qualsiasi parola, ogni parola oppure la frase esatta). Il secondo serve per definire i campi in cui si deve applicare il filtraggio. Puoi scegliere qualsiasi campo, oppure, se lavori su grandi bibliografie, selezionare un solo campo per restringere la lista dei risultati.

Ci sono ancora due pulsanti su questa barra:

  • Includi i file PDF nella ricerca a tutto testo: ti permette di includere nel filtraggio la ricerca a testo completo nei file PDF.

  • Azzera i filtri: azzera i criteri di filtraggio.