Capitolo 3. Tellico in dettaglio

Tipi di campo

Ogni collezione può avere un numero illimitato di campi. Tellico supporta undici tipi di campo, che permettono di gestire molti tipi di dati.

Testo semplice

Il tipo di campo più basilare è detto testo semplice. Non vi sono restrizioni sui valori inseriti in questo campo, e il meccanismo di immissione dati è una semplice casella di testo. Questo tipo di campo è adatto per valori di lunghezza non eccessiva, come ad esempio autori o generi.

Numero

Il tipo di campo numero è identico a testo semplice, ad eccezione del fatto che i dati devono essere numerici. Gli elementi saranno ordinati numericamente nella vista a colonne se viene fatto clic sulla colonna di un campo numero. La casella di immissione è una casella di testo con frecce per aumentare o diminuire il valore. A questo campo non viene applicata formattazione.

URL

Il tipo di campo URL permette di inserire collegamenti ad altri documenti che verranno aperti usando il programma predefinito KDE. La validità del percorso URL non viene verificata, semplicemente i collegamenti non validi non verranno aperti. La casella di immissione è una casella di testo con un pulsante per aprire la finestra standard Apri file sebbene si possa usare ogni tipo valido di URL. Le URL relative vengono interpretate come relative al percorso dove verrà salvato il file dati.

Nell'editor degli elementi l'etichetta diventa un collegamento, mentre nella vista degli elementi viene usato un collegamento ipertestuale. Questo tipo di campo è utile per collegare, per esempio, file PDF di voci bibliografiche o recensioni di film. Non gli viene applicata nessuna formattazione.

Si possono usare anche URL relative. Questi vengono interpretate come relative al percorso del file dati di Tellico. Nell'editor degli elementila casella di immissione dispone dell'auto completamento per i file locali. Se si vuole che l'URL venga interpretata come relativa anche quando il file viene selezionato dalla finestra di scelta file KDE, una proprietà del campo URL deve essere impostata come relative : true.

Paragrafo

Per campi di testo lunghi il tipo paragrafo offre una casella di testo più ampia, e forma sempre una categoria a se stante. Un campo paragrafo non ammette valori multipli, né viene formattato automaticamente. Non può essere usato per il raggruppamento. Estratti, trame, riassunti o recensioni andrebbero inserite utilizzando questo tipo di campo.

Scelta

Quando i valori di un campo devono essere limitati ad un certo numero si usa il tipo scelta. I valori ammessi sono mostrati in un menu a tendina da cui vengono selezionati. Ovviamente non è possibile inserire valori multipli. Campi come genere bibliografico o valutazione personale sono campi di tipo scelta.

Per separare i valori ammessi si usa un punto e virgola.

Casella

Per i campi di valore sì/no è disponibile il tipo casella. Come valore predefinito la casella non è spuntata. I campi casella non vengono formattati e sono limitati ad un solo valore. Internamente i valori sono registrati come true o false. Alcuni esempi sono i campi regalo o prestato.

Data

Il campo data include Anno, mese e giorno. La data viene mostrata nel formato standard AAAA-MM-GG, che permette un migliore ordinamento. Si può usare il selettore di data standard KDE per scegliere la data con il mouse o inserirla direttamente. Il campo non richiede tutti i valori, quindi ad esempio può essere inserito soltanto l'anno. Non permette valori multipli.

Tabella

Il campo tabella contiene una o più colonne di valori. Nell'editor degli elementi il campo viene rappresentato come una specie di foglio elettronico con righe numerate. Una riga aggiuntiva viene automaticamente aggiunta quando si seleziona l'ultima riga visibile. Il completamento automatico non è disponibile. Il campo risulta utile per una lista di capitoli di un libro, o per le canzoni di un album musicale. I campi tabella formano sempre una categoria a sé stante.

Il numero di colonne, fino ad un massimo di dieci, viene definito aggiungendo una proprietà con nome columns alla definizione del campo. Può essere assegnato un nome alle colonne facendo clic col tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna o aggiungendo una proprietà del tipo column1, ecc.

Usando l'editor degli elementi per un campo tabella si possono spostare le colonne tenendo premuto il tasto Ctrl e trascinandole con il mouse. Facendo clic con tasto destro del mouse sulla tabella si aprirà un menu a comparsa che permette di inserire e rimuovere righe.

Immagine

Il campo immagine contiene un immagine, tra quelle supportate da KDE. Tra queste ad esempio PNG o JPEG. Le immagini possono essere salvate all'interno del file di collezione Tellico o nella cartella dati dell'applicazione.Per selezionare le immagini viene usata la finestra standard di KDE e si può usare sia un file locale che un URL. Le immagini possono essere anche trascinate da un gestore di file o browser web.

Valutazione

Il campo valutazione mostra un numero di stelle equivalente al valore numerico di valutazione per un dato elemento. Il valore predefinito è ad un massimo di cinque stelle. Il numero minimo e quello massimo possono essere cambiati nelle proprietà estese nella finestra campi della collezione, usando rispettivamente minimum e maximum.

Campi di valori derivati

I campi con valori derivati sono un caso speciale. Sono equivalenti agli altri tipi di campo, però il loro valore è costruito a partire da quello di altri campi, e usano una stringa nel campo descrizione. Per esempio, se il campo ha un modello di valore %{title} %{year} i valori del campo consisteranno del titolo seguito dall'anno di pubblicazione. Questo tipo di campo viene usato principalmente per il campo titolo in collezioni di monete, francobolli, carte collezionabili e vini. Sia il campo nome interno che il campo titolo possono essere usati nella descrizione per la formattazione.

Per selezionare solo un valore singolo in un campo con valori multipli occorre aggiungere un indice di posizione, ad esempio %{author:1} per il primo autore. La posizione può essere negativa, significa che si sta contando dalla fine; così %{author:-1} rappresenta l'ultimo autore. Le lettere maiuscole e quelle minuscole possono essere usate per impostare modelli di contrassegni, come %{author:1/l} per il primo autore con la lettera minuscola e %{author:1/u} per quello con la lettera maiuscola.