Suggerimenti generali

La lista dei suggerimenti contenuta in "suggerimento del giorno" per Tellico

Suggerimento

Se un libro ha più di un autore, dovresti separare i diversi nomi usando un punto e virgola, cosicché Tellico possa suddividerli ed usarli separatamente.Qualsiasi campo che ammetta valori multipli riconoscerà i diversi valori allo stesso modo, identificando il punto e virgola (;) come separatore.

Suggerimento

Puoi cambiare i campi che vengono visualizzati facendo clic con il tasto destro sull'intestazione della colonna.

Suggerimento

Puoi aggiungere, modificare e cambiare i campi della collezione usando la finestra campi della collezione. I tasti freccia sotto i campi possono essere usati per cambiare la posizione all'interno della lista, il che modificherà la posizione nell'editor degli elementi.

Suggerimento

Se vuoi filtrare dei contenuti secondo un campo Spunta dovresti usare un valore "true".Se, per esempio, vuoi che un filtro ti mostri solo i libri di fantascienza che non hai ancora letto seleziona Verifica tutti i criteri seguenti, imposta la prima regola in modo da avere "Genere" "contiene" "Fantascienza" (senza virgolette) e la seconda regola: "Letto" "non contiene" "true" (senza virgolette).

Suggerimento

Se nel filtro rapido inserisci un carattere non alfanumerico il testo verrà interpretato come una espressione regolare. Per mostrare solo i libri di Vidal o Weber, per esempio, digita "vidal|weber" (senza virgolette) nella casella del filtro rapido.

Suggerimento

Puoi modificare più di un elemento alla volta tenendo premuto il tasto Shift o il tasto Ctrl e selezionando più elementi.

Suggerimento

Puoi convertire una collezione di libri in una bibliografia che può essere poi esportata in formato Bibtex o Bibtexml.

Suggerimento

Se più di un campo contiene un nome allora viene aggiunto un gruppo alla collezione chiamato "persone", permettendo così, per esempio, di stampare un elenco di autori ed editori.

Suggerimento

Puoi cambiare l'aspetto delle pagine stampate modificando il file tellico-printing.xsl. Il file genera l' HTML, mentre il CSS interno gestisce cose come i caratteri, i margini, eccetera.

Suggerimento

Fare doppio clic su un elemento apre l'editor degli elementi.

Suggerimento

Puoi aggiungere ad un qualsiasi campo Paragrafo dei tag HTML come <b>grassetto</b> o <i>corsivo</i>.

Suggerimento

Nella vista per colonne basta premere un pulsante sulla tastiera per saltare al primo elemento che comincia con quella lettera.

Suggerimento

Puoi usare i valori derivati per combinare più campi singoli in un unico campo derivato. Per fare ciò seleziona il valore derivato e usa una descrizione del tipo "Valore: %{campoa}%{campob}" in cui %{ } viene sostituito con il valore appropriato per il campo. Questa operazione può tornare utile per raggruppare più valori in un unico campo, ad es. per un raggruppamento migliore, e per combinare campi di tipi diversi senza influire sull'ordinamento. Ad esempio un campo numerico seguito da un sotto-campo testuale.