Capitolo 2. Uso di KNetAttach

Come puoi vedere nella schermata sotto, la procedura guidata Cartelle di rete al momento consente l'aggiunta di quattro tipi di cartelle di rete: WebDav, FTP, dischi di rete Microsoft® Windows® (Samba) e SSH. Inoltre, puoi selezionare una connessione recente dall'elenco.

Immagine

Finestra principale dell'assistente cartelle di rete

Aggiungere cartelle di rete

Le cartelle di rete vengono mostrate in una posizione particolare di Konqueror e Dolphin chiamata cartella virtuale. Si può accedere a tale cartella virtuale digitando remote:/ nella barra degli indirizzi. In questo modo potrai vedere tutte le cartelle aggiunte precedentemente ed accedere alla procedura guidata per aggiungerne di nuove.

Immagine

La cartella virtuale con l'assistente cartelle di rete

Parlando di procedure guidate, l'assistente cartelle di rete mira ad essere realmente facile da usare. Dopo aver aperto l'assistente devi scegliere il tipo della cartella di rete a cui vuoi accedere. Passando alla schermata successivo dovrai semplicemente inserire le informazioni richieste. Il passo finale prevede l'inserimento del nome utente e della password di accesso per la risorsa condivisa di rete a cui hai scelto di accedere.

Di seguito è disponibile un elenco di informazioni richieste dalla procedura guidata per creare le cartelle di rete. Se un'opzione non è disponibile per una particolare cartella, non deve essere inserita. Le cartelle Samba, ad es., non richiedono la voce Porta.

Nome:

Il nome per la connessione di rete. È limitato solo dalla tua immaginazione (e dall'alfabeto).

Utente:

Questo è il nome utente che verrà usato per stabilire la connessione.

Server:

L'indirizzo del server che stai cercando di aggiungere. Può essere un indirizzo IP o un nome di dominio.

Porta:

Inserire il numero della porta a cui collegarsi. I valori predefiniti di solito vanno bene.

Nota

Non disponibile per cartelle Microsoft® Windows® (Samba).

Cartella:

Il percorso alla cartella a cui vuoi collegarti va inserito qui.

Codifica:

Usa i valori di questa lista per selezionare una codifica per le connessioni FTP e ssh.

Crea un'icona per questa cartella remota

Se questa casella è marcata sarà creata un'icona che permette l'accesso attraverso la cartella virtuale remote:/. Se non è marcata la connessione sarà possibile ma non tramite remote:/.

Nota

L'opzione Connessioni recenti: permette di ricollegarti all'ultimo punto di montaggio di rete a cui ti sei collegato tramite l'assistente, indifferentemente dalla scelta di creare o meno l'icona.

Utilizza cifratura

Se marcata sarà possibile tentare una connessione sicura.

Nota

Disponibile solo per cartelle WebDav.