Tastiera

Mike McBride

Anne-Marie Mahfouf

Traduzione del documento: Samuele Kaplun
Revisione Plasma 5.21 (2020-12-05)

Questo modulo ti permette di impostare il funzionamento della tua tastiera.

Ci sono tre schede in questo modulo.

La scheda Hardware

L'effettivo risultato dell'impostazione di queste opzioni dipende dalle caratteristiche fornite dall'hardware della tua tastiera e dal server X sul quale è in esecuzione Plasma™. Potresti scoprire, ad esempio, che cambiare il volume del clic dei tasti non ha alcun effetto perché non è disponibile questa funzionalità sul tuo sistema.

Modello della tastiera:

Qui puoi scegliere il modello della tastiera. Questa impostazione non dipende dalla mappatura della tastiera e fa riferimento al modello "hardware", cioè a come è costruita la tastiera. Le tastiere moderne fornite con i computer normalmente dispongono di due tasti aggiuntivi e sono dette modelli a "104 tasti", e questa è probabilmente la scelta che ti interessa se non conosci il tipo della tua tastiera.

BlocNum all'avvio di Plasma

Puoi scegliere di attivare (Acceso) o disattivare (Spento) BlocNum ad ogni avvio di Plasma™ o puoi indicare a Plasma™ di lasciarlo in qualsiasi stato fosse prima dell'avvio di Plasma™.

Quando un tasto viene premuto:

È possibile selezionare una delle tre opzioni, precisamente

Mostra i caratteri accentati o simili

Se questa opzione è selezionata, quando un testo viene tenuto premuto durante l'inserimento del testo, sarà mostrata una finestra che permette di scegliere tra le varianti del carattere con segni diacritici.

Non fare nulla

Questa opzione permette di disattivare qualsiasi attività quando i tasti sono tenuti premuti.

Ripeti il tasto

Quando questa opzione viene selezionata, il tener premuto un tasto causa l'emissione dello stesso carattere ripetutamente fino al rilascio. Tener premuto avrà lo stesso effetto di premere molte volte in successione.

Suggerimento

Quasi tutti gli utenti vorranno abilitare questa opzione, perché permette di navigare attraverso i documenti con i tasti freccia in maniera molto più semplice.

Ritardo

Questa opzione permette di impostare l'intervallo dopo il quale un tasto premuto inizia a generare dei codici di tastiera (keycode).

Frequenza

Questa opzione permette di impostare la frequenza con cui vengono generati i codici di tastiera (keycode) quando viene premuto un tasto.

Digita alcuni caratteri nella casella di testo Area di prova per verificare le impostazioni.

Molti computer non dispongono di questa opzione.