La scheda Mappature

Questa scheda ti permetta di scegliere la mappatura di tastiera che vuoi usare, quale indicatore desideri nel vassoio di sistema, come vuoi cambiare modello e quali scorciatoie di tastiera userai.

Indicatore di mappatura

Puoi attivare Mostra indicatore di mappatura che mostrerà il nome ISO della lingua nel vassoio di sistema. Puoi scegliere di mostrare l'indicatore anche se è attiva una sola mappatura e puoi mostrare la bandiera della lingua invece del solo codice ISO marcando Mostra bandiera.

Politica di scambio

Se selezioni Applicazione o Finestra come politica di scambio, la modifica della mappatura di tastiera avrà affetto solo sulla applicazione o finestra in uso rispettivamente. Globale modificherà la mappa di tastiera globalmente e Desktop la cambierà solo per nel desktop virtuale in uso.

Scorciatoia per cambiare mappatura

Scorciatoie principali è una scorciatoia per cambiare le mappatura gestita da X.org. Scorciatoie di terzo livello è una scorciatoia per passare a un terzo livello della mappatura attiva (se ne ha uno), gestita da X.org. Permette scorciatoie di soli tasti modificatori. Scorciatoia alternativa è una scorciatoia per cambiare le mappature gestita da Plasma™. Non supporta le scorciatoie di soli tasti modificatori e inoltre potrebbe non funzionare in alcune situazioni (ad es. se c'è una finestra a comparsa o un salvaschermo).

Configura le mappature

Se selezioni Configura le mappature potrai aggiungere e rimuovere mappature di tastiera per passare dall'una all'altra quando ne hai bisogno.

Facendo clic su Aggiungi si aprirà una finestra di dialogo dove potrai scegliere la nuova mappatura di tastiera che vuoi aggiungere, così come la sua variante, l'etichetta e la scorciatoia di tastiera.

L'elenco delle mappature a destra dell'etichetta Mappatura nella finestra di dialogo Aggiungi mappatura può essere ristretto usando l'elenco a comparsa Limita la selezione per lingua. Puoi fare clic sul pulsante Anteprima per vedere, in una finestra separata, l'anteprima della mappatura scelta.

Puoi riordinare le mappature con i tasti freccia in alto/freccia in basso, quella più in cima è quella predefinita.

Mappature di riserva

Questa opzione può essere abilitata solo se hai configurato più di due mappature.

Le mappature di riserva consentono di passare facilmente da una mappatura all'altra in un gruppo di mappature, tenendo al tempo stesso altre mappature a portata di mano. Ad esempio, potresti aver bisogno di usare tre lingue: inglese, ucraino e tedesco, ma le prime due usate più spesso mentre la terza solo occasionalmente. In questo caso puoi configurare le prime due come mappature principali (impostando Conto delle mappature principali a 2) e quella tedesca come riserva - quando commuterai con la tastiera ed il tasto sinistro del mouse, lo scambio sarà effettuato solo tra le mappature principali, ma potrai sempre scegliere la terza mappatura tramite il menu contestuale.

Quando una mappatura di riserva viene scelta, essa sostituisce l'ultima mappatura principale (questo succede per motivi tecnici, normalmente le scorciatoie globali funzionano sulla base della prima mappatura attiva, quindi è più affidabile preservare la prima mappatura quando si vogliono attivare le mappature di riserva).

Dato che X.org consente di cambiare tra quattro mappature, la funzione «mappature di riserva» consente anche di superare questo limite: gli utenti possono avere fino a quattro mappature principali (gestite da X.org) e inoltre quattro ulteriori mappature di riserve (gestite dal selettore di mappature). In questo modo l'utente può opportunamente lavorare con al più otto mappature )anche se il limite di quattro mappature di riserva potrà essere alzato in futuro).