freedb è una rete distribuita accessibile attraverso Internet che contiene informazioni sulla maggior parte dei CD audio in circolazione. Se hai accesso a Internet, è probabile che non dovrai mai inserire manualmente le informazioni per le tracce dei tuoi CD se hai configurato correttamente questa funzionalità. Vedi ??? per le istruzioni dettagliate su come configurare il servizio, e ??? per le istruzioni su come modificare le voci di CDDB.
L'uso di CDDB è gratuito. Gli inserimenti da parte degli utenti sono ben accetti.
Quando prepari dei dati per CDDB, sei pregato di tenere a mente i seguenti punti:
Usa solo caratteri latini «standard» nei dati. Alcuni caratteri speciali sono supportati, ma gli inserimenti in alfabeto cirillico o greco, ad esempio, non possono essere accettati.
Usa solo un carattere / nel campo Artista / Titolo dell'editor della banca dati dei CD.
Per i CD di musica classica, è uso comune inserire il nome del compositore nella sezione Artista (prima della barra), e il nome dell'esecutore nella sezione Titolo (dopo la barra).
Se invii un elemento che esiste già nella banca dati, le informazioni supplementari che fornisci potrebbero essere aggiunte a quelle esistenti.
In modo predefinito, le categorie standard di CDDB sono installate in $HOME/.cddb
. Puoi creare tutte le sottocartelle per le categorie che desideri. Tuttavia, quando invii i dati, sono mostrate solo le categorie ufficiali di CDDB. L'indirizzo di invio predefinito è (gnudb-submit gnudb.org)
. Per ulteriori informazioni su gnudb visita la sua pagina web.
La voce locale del CDDB di un certo CD viene memorizzata nel file
sotto la cartella base CDDB. Questi file possono essere modificati con qualsiasi editor di testo.nome categoria
/ID del disco