Capitolo 3. Uso di Remote Desktop Connection

È molto semplice usare Remote Desktop Connection - ha un'interfaccia semplice, come dimostra la schermata che segue.

La finestra principale di Remote Desktop Connection

Connessione di Remote Desktop Connection a server compatibili

Remote Desktop Connection è un client, e deve essere usato con server compatibili. Ci sono diversi modi di connettersi a questi server:

  • Scrivendo direttamente il nome del server (o il suo indirizzo IP) nella casella Connettiti a:.

  • Usando un invito che hai ricevuto. Desktop Sharing può usare gli inviti, e può spedirli per posta.

Esaminiamoli uno per uno.

Inserimento del nome del server

Se conosci il nome dell'host (o l'indirizzo IP) del server a cui vuoi connetterti, puoi inserirlo direttamente nella casella Connettiti a:.

Se ti vuoi connettere ad una macchina chiamata megan, che ha in esecuzione un server VNC sullo schermo 1 (5901), puoi inserire megan:1 o megan:5901 e dalla casella a discesa scegliere vnc come protocollo.

Inserimento del nome dell'host in Remote Desktop Connection

Analogamente, se usi un server RDP sulla macchina remota, puoi inserire megan. Scegli rdp come protocollo. RDP non ha bisogno che venga specificato il numero dello schermo. Se il server usa una porta non standard per il protocollo RDP, puoi specificarla nel seguente modo: megan:3910

Devi digitare un URL nella sintassi codificata in percentuale, cioè @ come %40, per ad es. nomeutente%40ad.dominio.esempio

Usare un invito

Con il server Desktop Sharing è possibile inviare inviti per posta elettronica (ed in altri modi, anche se la posta elettronica è il metodo più utile). Se ricevi questo tipo di invito per posta elettronica, è sufficiente fare clic sul collegamento fornito nel messaggio. Questo farà partire Remote Desktop Connection se non è ancora in esecuzione, e verrai connesso al server specificato nell'invito.