Estensione per l'importazione da OFX

Ace Jones

Thomas Baumgart

Jack H. Ostroff

Come ottenere l'estensione

KMyMoney importerà i file OFX senza problemi. Tuttavia, questa funzionalità non fa parte del programma principale. È necessario ottenere e installare l'estensione per l'importazione da OFX affinché sia disponibile. Una volta installata, sarà visualizzato automaticamente il comando per l'importazione dei file OFX, nel sottomenu FileImporta.

Nota che il sorgente dell'estensione è fornito come parte dei sorgenti di KMyMoney e la maggior parte delle versioni preconfezionate di KMyMoney sono compilate con l'importatore OFX già incluso o disponibile come pacchetto separato. Se l'importatore OFX non sembra essere installato nella tua versione, il primo posto da controllare è lo stesso in cui hai ottenuto il pacchetto base di KMyMoney. Puoi verificare se è installato sia tentando di richiamare il sottomenu sopra, sia richiamando il menu ImpostazioniConfigura KMyMoney..., selezionando Estensioni nel riquadro di sinistra e cercare OFX Importer nell'elenco delle estensioni installate.

Se si è installato il programma da un pacchetto RPM, l'estensione per l'importazione da OFX è contenuta nel pacchetto kmymoney-ofx. Dovrebbe essere disponibile dalla stessa fonte dalla quale si è ottenuto il pacchetto base di KMyMoney. Se si è compilato KMyMoney dai sorgenti, basta avere installati sul sistema gli header e le librerie di sviluppo di libOFX 0.9. Il processo di compilazione di KMyMoney li rileverà e compilerà l'estensione. Da settembre 2021 è disponibile la versione 0.10.3, sebbene la versione minima richiesta per KMyMoney sia ancora 0.9.4.

Se si hanno dei problemi nella compilazione di KMyMoney e si vuole essere certi di avere installato la versione corretta di libOFX, contattare gli sviluppatori alla lista di distribuzione per ricevere assistenza. Includere una copia del file config.log, compressa precedentemente con gzip.

Cos'è OFX

OFX sta per «Open Financial Exchange», sebbene nel 2019 il Consorzio OFX abbia aderito al «Financial Data Exchange (FDX).». In base al sito web di FDX, «Open Financial Exchange è uno standard aperto per sistemi client-server e API basate su cloud per lo scambio di dati finanziari e l'esecuzione di transazioni finanziarie tra istituti finanziari e applicazioni finanziarie.» La specifica definisce i formati per il trasferimento di dati finanziari sia per file che per scambio diretto.

Nonostante lo standard sia molto più completo e affidabile di QIF, ci sono ancora variazioni, in base alla specifica implementazione utilizzata da ciascun istituto. I file di OFX potrebbero avere un'estensione «OFX» o «QFX» (maiuscolo o minuscolo); ciò non implica particolari differenze nel contenuto. La specifica è basata su XML, perciò i file possono essere letti in un editor di testo, ma poiché gli spazi bianchi non sono rilevanti per il contenuto stesso, alcune implementazioni non ne utilizzano alcuno, rendendo molto difficile la loro lettura.

Un altro sito con buone informazioni è OFX Home. Gestisce un elenco di istituti finanziari che supportano OFX. Ciò può essere utile se si hanno problemi a configurare laconnessione diretta OFX. Ha inoltre un forum per le discussioni relative a problemi con OFX. Tuttavia, c'è un commento sul sito relativo a una possibile chiusura nel febbraio 2022, se l'attuale responsabile non trova qualcuno che lo sostituisca e assuma la gestione del sito.

Importazione di un file OFX

Il modo più semplice per importare un file OFX è scegliere il modulo di importazione dalla barra dei menu. Dalla voce di menu FileImportaOFX.... Se OFX non è presente sotto Importa, l'estensione di importazione da OFX non è installata o non è installata correttamente. Vedere la sezione precedente.

La prima cosa che farà lo strumento d'importazione sarà chiederti in quale conto importare le transazioni. Se nel tuo file sono presenti transazioni da più account, ti sarà chiesto questa domanda più volte. Si noti che quando si importano dati per un conto di investimento, le transazioni puramente in contanti saranno importate nel conto di intermediazione associato, se configurato. Se un conto di intermediazione non è stato configurato (o non ha il nome predefinito) è possibile che venga richiesto di identificare l'account da utilizzare.

Dopo l'importazione, alcune delle transazioni potrebbero essere marcate nel registro con un simbolo «!» o un triangolo giallo. Questo perché hanno bisogno di una categoria assegnata. Il processo di importazione non è stato in grado di associare automaticamente una categoria utilizzando lo storico delle transazioni. Si può modificare ogni singola transazione nel registro, assegnando una categoria, e la transazione non sarà più marcata in questo modo.

Notare che questa sezione descrive l'estensione di importazione OFX «nativa». È possibile anche importare i file OFX usando l'estensione di importazione AqBanking se è installata. I due strumenti di importazione si comportano in modo leggermente diverso, e sono scritti e supportati da sviluppatori differenti.

Importazione degli investimenti

Notare che se si importa un file che contiene transazioni di investimento, questi investimenti devono già esistere nel tuo file di KMyMoney. Per abbinare gli investimenti viene usato il simbolo di scambio, quindi assicurarsi che il simbolo di scambio usato in KMyMoney sia esattamente uguale a quello usato nel file che si sta importando.

Connessione al Web

Il modo più semplice di importare un file OFX è di configurare Web Connect. Visitare il sito della propria banca, e fare clic sul collegamento che permette di scaricare il file OFX. Il browser dovrebbe chiedere il programma con cui aprire il file: scegliere KMyMoney. Il file OFX scaricato sarà importato nell'ultimo file aperto in KMyMoney, o in quello aperto più di recente. È possibile inoltre cambiare le associazioni dei file per l'ambiente desktop in uso, in modo da impostare KMyMoney per l'apertura automatica dei file OFX.

Se si ha bisogno di importare il file OFX in qualche altro file di KMyMoney, caricare quel file in KMyMoney prima di visitare il sito della banca.

Connessione diretta

OFX Direct Connect è ora supportato in KMyMoney. Questo dà a KMyMoney la possibilità di contattare direttamente la propria banca per ottenere la transazione. Per abilitare questa funzione, devi compilare KMyMoney con l'opzione --enable-ofxbanking. Questa è ora l'impostazione predefinita e questa funzione è abilitata nella versione fornita dalla maggior parte se non da tutte le distribuzioni Linux, e nelle versioni fornite nel sito web di KMyMoney.

Attenzione: molte banche richiedono un accesso diverso dalla modalità di accesso web principale, forniranno una password o un PIN diverso, e potrebbero anche far pagare una commissione per questo servizio. Nessuna banca supporta direttamente KMyMoney. Bisogna dire loro che si vuole lavorare direttamente da MS Money o Quicken.

Il primo passo consiste nella configurazione di ogni conto per cui si desidera scaricare gli estratti. Portarsi nella vista Conti, fare clic con il tasto destro del mouse sul conto che si vuole configurare e scegliere Mappa a un conto in linea.... Se è installata più di una estensione per l'online banking, sarà chiesto quale utilizzare. Per il metodo OFX interno, selezionare KMyMoney OFX. Sarà scaricato da Internet un elenco di banche, e una procedura guidata permetterà di scegliere una banca, digitare nome utente e password e selezionare un conto. Se la propria banca non è nell'elenco, si può provare a utilizzare l'opzione manuale. La propria banca potrebbe essere in grado di fornire i parametri richiesti, o potrebbe essere necessaria qualche ricerca per reperirli.

Nota

La configurazione di OFX Direct Connect può, in alcuni casi, non essere banale, specialmente quando l'implementazione da parte degli istituti non fornisce dettagli sufficienti nei messaggi di errore. Un problema particolare da tener presente è costituito dal fatto che molti istituti richiedono un cambio della password al primo accesso in linea utilizzando questo metodo. Sfortunatamente, al momento, la libreria che KMyMoney utilizza (libofx) non può fornisci una funzione per cambiare la password in modo interattivo. In alcuni casi, è possibile ottenere supporto tecnico dall'istituto per cambiare la propria password. Fino a quando potremo espandere questa sezione con altre informazioni dettagliate per l'individuazione dei problemi, se si riscontrano problemi nella configurazione, sarà possibile chiedere aiuto sulla lista di distribuzione degli sviluppatori di KMyMoney.

Una volta configurato un conto per l'online banking, portarsi sul registro di quel conto e scegliere quindi la voce di menu ContoAggiorna conto.... Il programma si connetterà alla propria banca e scaricherà le transazioni disponibili. È possibile utilizzare la finestra Modifica account (sotto la scheda Impostazioni in linea, sotto-scheda Importa dettagli) per indicare se scaricare transazioni dall'ultimo aggiornamento, da un numero specificato di giorni trascorsi o da una data specificata.

Nota

Nelle versioni di KMyMoney precedenti la 4.6, il nome del beneficiario veniva preso sempre dal campo PAYEEID. A partire dalla versione 4.6, il nome del beneficiario può essere basato sul campo PAYEEID, NAME o MEMO nella transazione OFX. Puoi configurare questa funzionalità e altre impostazioni di OFX Direct Connect nella finestra finestra Modifica conto menzionata in precedenza.

Esportazione in un file OFX

Attualmente, non è possibile esportare i propri dati nel formato OFX. Se si è interessati a contribuire in questo ambito, contattare la squadra di sviluppo di libofx per maggiori informazioni.