Modifica delle informazioni di un conto

Per modificare un particolare conto, fare clic su di esso con il pulsante destro del mouse e selezionare Modifica conto..., oppure, mentre quel conto è aperto nel registro, selezionare ContoModifica conto.... Sarà visualizzata una finestra composta di diverse schede, ciascuna delle quali consentirà di visualizzare e modificare determinate informazioni relative al conto. Per maggiori informazioni su questi aspetti, consultare la sezione su come creare un nuovo conto.

Modifica delle informazioni di un conto

Generale. Visualizza le informazioni generali sul conto, e modifica il nome, la data di apertura o di inizio, come anche alcune altre impostazioni di base che lo riguardano.

Istituto. Visualizza e modifica l'istituto bancario associato ed i numeri del conto. Da qui puoi anche creare un nuovo istituto bancario.

Gerarchia. Puoi modificare il conto genitore facendo clic su un altro conto genitore all'interno di questa vista della gerarchia dei conti.

Limiti. Questa scheda è presente solo per i conti attività e passività. Se si inserisce degli importi nei campi disponibili, KMyMoney avviserà quando il saldo del conto raggiunge questi valori.

Tassa. Qui puoi indicare se si tratta di un conto IVA e se desideri inserirlo nei report sulle tasse.

Impostazioni in linea. Questa scheda è presente solo se il conto è stato associato ad un conto in linea. Essa è composta di tre sottoschede.

  • Dettagli conto: mostra lo stato della connessione di rete, la banca o l'intermediario e il numero di conto, e consente di memorizzare o modificare la password per il conto in linea.

  • Dettagli OFX: qui è possibile impostare alcuni dettagli che KMyMoney utilizza al momento di stabilire una connessione OFX con la banca. Questa operazione dovrebbe essere necessaria solo se si ricevono determinati errori quando si configura per la prima volta il conto in linea, oppure potrebbe rendersi necessaria se la propria banca dovesse modificare il software del suo server OFX.

  • Dettagli importazione: qui è possibile indicare a KMyMoney quale data di inizio utilizzare per l'importazione. Inoltre, a partire dalla versione 4.6, è possibile scegliere se il nome del beneficiario è basato sul campo PAYEEID, NAME o MEMO della transazione importata.