Fondere le cartelle

Puoi o fondere l'elemento attualmente selezionato (file o cartella), o tutti gli elementi. Quando hai scelto tutte le tue operazioni (anche in tutte le sottocartelle) puoi avviare la fusione.

Attenzione che se non specifichi esplicitamente una cartella di destinazione, questa sarà C nella modalità con tre cartelle, B nella modalità con due, e nella modalità di sincronizzazione sarà A o B.

Se è stata specificata la cartella di destinazione, va verificato anche che tutti gli elementi di uscita siano nell'albero. Ci sono alcune opzioni che fanno omettere certi elementi dal confronto e dalla fusione delle cartelle. Verifica queste opzioni per non avere delle brutte sorprese:

  • Cartelle ricorsive: se disabilitata, gli elementi nelle sottocartelle non saranno trovati.

  • Schemi di file e Schemi di file da escludere: include o esclude gli elementi corrispondenti

  • Escludi file nascosti

  • Opzioni di visualizzazione (Mostra file identici/diversi, File solo in in A/B/C)

Se cambi le impostazioni per elencare più file, devi riesaminare la cartella con CartellaRiesamina; questo perché KDiff3 non confronta i file esclusi con questi criteri per accelerare il confronto. Se hai cambiato gli schemi per file o cartelle per escludere dei file, la lista dei file sarà aggiornata subito dopo la chiusura della finestra delle opzioni.

Nota che, quando scrivi in una cartella completamente nuova, di solito vuoi copiare anche i file identici. In tal caso abilita l'opzione Mostra file identici. Se la cartella di destinazione è uno degli ingressi, questo non è necessario perché il file è già lì.

Se fin qui sei soddisfatto, il resto è facile.

Per fondere tutti gli elementi: seleziona Avvia o continua fusione tra cartelle nel menu Cartella o premi il tasto F7, che ne è la scorciatoia predefinita. Per fondere solo l'elemento attuale, seleziona Esegui operazione sull'elemento attuale o premi F6.

Se esistono ancora elementi con operazioni non valide a causa di tipi di file in conflitto, apparirà una finestrella per indicarli e poter selezionare un'operazione valida.

Se fondi tutti gli elementi, apparirà una finestra con le opzioni Procedi, Simula e Annulla.

  • Seleziona Simula se vuoi vedere cosa verrebbe fatto senza farlo per davvero. Verrà mostrato un elenco dettagliato di tutte le operazioni.

  • Altrimenti, seleziona Procedi per avviare la fusione vera e propria.

KDiff3 avvierà quindi l'operazione specifica per tutti gli elementi. Se si richiede un'interazione manuale (fusione di un singolo file), sarà aperta la finestra di fusione (vedi la schermata grande).

Quando hai finito con la fusione manuale di un file, riseleziona Avvia o continua fusione tra cartelle o il tasto F7. Se non hai ancora salvato, una finestra te lo chiederà. KDiff3 procederà quindi al prossimo elemento.

Quando KDiff3 incontra un errore, lo segnalerà e mostrerà le informazioni di stato in dettaglio. In fondo a questo elenco ci saranno alcuni messaggi d'errore che dovrebbero aiutare a capire la causa del problema. Quando si fa riprendere la fusione (tasto F7), KDiff3 darà la scelta tra riprovare o saltare l'elemento che ha causato il problema. Ciò significa che prima di continuare puoi scegliere un'altra operazione, o risolvere il problema in altro modo.

KDiff3 mostrerà infine una finestrella al completamento della fusione.

Se alcuni elementi sono stati fusi individualmente prima di eseguire la fusione tra cartelle, KDiff3 lo ricorderà per tutta la sessione di fusione, e non li fonderà di nuovo quando la fusione di tutti gli altri elementi verrà eseguita più tardi. Questi elementi sono considerati completati anche quando la fusione viene saltata o non viene salvato nulla. Solo quando cambi l'operazione di fusione lo stato di completamento dell'elemento sarà rimosso, e l'elemento sarà fuso di nuovo.