Opzioni per il confronto e la fusione tra cartelle

Le preferenze di KDiff3 (ImpostazioniConfigura KDiff3) ha una sezione chiamata «Fusione tra cartelle» con queste opzioni:

Cartelle ricorsive

Seleziona se cercare ricorsivamente nelle cartelle.

Schemi di file:

Solo i file che corrispondono ad uno schema saranno inseriti nell'albero. È possibile specificare più di uno schema usando il punto e virgola («;») come separatore. I caratteri jolly possibili sono «*» e «?»; per esempio «*.cpp;*.h». Il valore predefinito è «*». Questi schemi non sono usati per le cartelle.

Schemi di file da escludere:

I file che corrispondono a questi schemi saranno esclusi dall'albero. È possibile specificare più di uno schema usando il punto e virgola («;») come separatore. I caratteri jolly possibili sono « >*» e «?». Il valore predefinito è «*.orig;*.o;*.obj».

Schemi di file da escludere:

Le cartelle che corrispondono a questi schemi saranno escluse dall'albero. È possibile specificare più di uno schema usando il punto e virgola («;») come separatore. I caratteri jolly possibili sono «*» e «?». Il valore predefinito è «CVS;deps;.svn».

Usa file «ignore»

Ignora i file e le cartelle che verrebbero ignorati anche dal tuo controllo di versione. Molti file generati automaticamente vengono ignorati medianti elenchi «ignore». Il vantaggio principale è che questo può cambiare per ogni cartella, secondo un file locale «ignore». Per maggiori dettagli, consulta la documentazione del controllo di versione.

Trova file e cartelle nascosti

Su alcuni filesystem esiste l'attributo «nascosto» per i file. Su altri un nome del file che comincia con un punto (.) lo rende nascosto. Questa opzione permette di decidere se includere questi file nell'albero oppure no. Come impostazione predefinita è attivato.

Segui i collegamenti dei file

Per i collegamenti a file: quando disabilitato, vengono confrontati i collegamenti simbolici. Quando abilitato, vengono confrontati i file collegati. Come impostazione predefinita è disattivato.

Segui i collegamenti delle cartelle

Per collegamenti a cartelle: quando disabilitato, vengono confrontati i collegamenti simbolici. Quando attivato, i collegamenti saranno trattati come una cartella e saranno scansionati ricorsivamente. Nota che il programma non verifica se il collegamento è ricorsivo. Quindi, per esempio, se una cartella contenente un collegamento ad un'altra causa un ciclo infinito, dopo un po' ciò causerà un esaurimento della memoria e manderà il programma in blocco. Come impostazione predefinita è disattivato.

Distingui le maiuscole nel confronto dei nomi dei file

Il valore predefinito è falso su Windows®, vero per gli altri sistemi operativi.

Modalità di confronto dei file:

Confronto binario

Questa è la modalità di confronto predefinita.

Analisi completa

Opera un analisi approfondita di ogni file e mostra le colonne con le informazioni statistiche (numero di conflitti non risolti, risolti, relativi a spazi non bianchi e relativi a spazi bianchi). L'analisi completa è più lenta di una semplice analisi binaria, e ancora più lenta se applicata a file non di testo (indica gli schemi di file da escludere appropriati).

Fidati della grandezza e della data di modifica (non sicuro)

Se si confrontano cartelle grandi in una rete lenta, potrebbe essere più veloce confrontare solamente le date di modifica e la dimensione dei file. Ma questo aumento di velocità ha il prezzo di una piccola incertezza. Usa questa opzione con cautela. Come impostazione predefinita è disattivata.

Fidati della dimensione (non sicuro)

Simile a fidarsi delle date di modifica. Non c'è un vero confronto. Due file sono considerati uguali se la loro dimensione risulta uguale. Questo è utile quando l'operazione di copia file non ha mantenuto la data di modifica. Usa questa opzione con cautela. Come impostazione predefinita è disattivata.

Sincronizza cartelle

Attiva la modalità di sincronizzazione quando vengono confrontate due cartelle e non è stata indicata una cartella di destinazione. In questa modalità le operazioni proposte saranno scelte in modo che entrambe le cartelle sorgenti siano in seguito uguali. Anche il risultato di fusione sarà scritto in entrambe le cartelle. Come impostazione predefinita è disattivato.

Copia il più recente invece di fondere (non sicuro)

Invece di fondere, l'operazione proposta copierà il sorgente più recente se ci sono state modifiche; è potenzialmente pericoloso, perché si assume che l'altro file non sia stato modificato: controlla per assicurartene ogni volta. Come impostazione predefinita è disattivato.

Copie di sicurezza (.orig)

Se un file, o un'intera cartella, è sostituito con un altro o viene eliminato, la versione originale sarà rinominata con l'estensione .orig. Se esiste già una copia precedente con estensione .orig, sarà eliminata senza farne una copia. Inoltre, ciò ha effetto sulla comune fusione tra singoli file, non solo sulla fusione tra cartelle. Come impostazione predefinita è attivato.