Capitolo 2. Introduzione

Informazioni su KBibTeX

KBibTeX è un ambiente integrato per creare e modificare bibliografie in formato BibTEX. KBibTeX ti permette di usare tutte le funzionalità di BibTEX in un'interfaccia grafica, fornendoti anche un accesso facile, immediato e personalizzabile alle bibliografie, sia online che locali. Ti dà la possibilità di compiere operazioni quali il completamento delle voci, la compilazione, l'anteprima e la ricerca.

Informazioni su BibTEX

BibTEX e il suo formato di file sono stati creati da Oren Patashnik e Leslie Lamport nel 1985 per il sistema di composizione tipografica LATEX [Lamport86].

È un formato basato sui caratteri, così può essere utilizzato da qualsiasi programma (anche se utilizza l'insieme di caratteri accentati di TEX). È basato sui campi (tag), e, dato che BibTEX ignora i campi sconosciuti, è espandibile. È probabilmente il formato più comune per le bibliografie su internet.

BibTEX usa file di stile, una lista di citazioni di LATEX e una base di dati BibTEX per creare un file LATEX che elenchi i riferimenti citati. L'idea è quella di utilizzare i file di stile per creare automaticamente la copia finale in un qualsiasi formato giornalistico.

Un esempio di voce del database di BibTEX:

@article{PAM_doi:10.1007/BF00048294,
        author = {Streitenberger, P. and Knott, John F.},
        doi = {10.1007/BF00048294},
        issn = {1573-2673},
        journal = {{International Journal of Fracture}},
        number = {3},
        pages = {R49},
        publisher = {Springer},
        title = {{The calculation of crack opening area and crack opening volume from stress intensity factors}},
        url = {http://dx.doi.org/10.1007/BF00048294},
        volume = {76},
        x-fetchedfrom = {SpringerLink},
        year = {1995}
}

KBibTeX ed editor LATEX

Il codice generato da LATEX può essere modificato da una gran varietà di strumenti, dai piccoli editor di testo alle potenti suite visuali. Per una comparazione tra i vari editor di LATEX fai riferimento a questa pagina.

KBibTeX fornisce un'immediata integrazione con Kile e LyX, anche se può essere utilizzato senza problemi insieme ad un qualsiasi editor LATEX.