Capitolo 3. Lavorare coi file

Tutte le funzionalità di CVS di uso comune sono direttamente disponibili nella vista principale di Cervisia. I comandi di solito funzionano su più file alla volta, cioè tutti quelli attualmente selezionati. Se la selezione include delle cartelle, il significato dipende dalle Impostazioni, come configurate nel loro menu. Per esempio, se è selezionato ImpostazioniDeposita e rimuovi ricorsivamente, e scegli FileDeposita quando una cartella è selezionata, sono depositati tutti i file contenuti nella cartella o nelle sue sottocartelle. Altrimenti, sono depositati solo i file contenuti direttamente nella cartella.

Figura 3.1. Schermata del menu contestuale di Cervisia

Schermata del menu contestuale di Cervisia

Le azioni più comuni sono disponibili anche con un clic del tasto destro del mouse sui file della vista ad albero, con il menu contestuale; Figura 3.1, «Schermata del menu contestuale di Cervisia» mostra il menu contestuale della finestra principale di Cervisia.

Puoi modificare un file facendoci doppio clic o selezionandolo e premendo Invio. Ciò fa partire l'applicazione predefinita che gestisce quel tipo di file (l'applicazione predefinita di ogni tipo di file è un'impostazione di KDE). Se l'applicazione predefinita non è quella che vuoi, puoi fare clic con il tasto destro del mouse sul file e scegliere il sottomenu Modifica con, e selezionare una delle altre applicazioni adatte a quel tipo di file.

Aggiungere i file

Aggiungere dei file a un progetto è un'operazione in due passi: primo, i file vanno registrati su CVS, cioè aggiunti al deposito. Ciò è necessario, ma non basta: per mettere effettivamente i file nel deposito, devi depositarli. Questo sistema ha un importante vantaggio: puoi depositare i file assieme alle modifiche di altre parti del progetto. Così facendo, si può vedere facilmente (per esempio nei registri dei depositi) che tutte queste singole modifiche sono parte di una serie coerente.

Perciò, indica tutti i file da aggiungere nella vista principale di Cervisia. Quindi, seleziona FileAggiungi al deposito, o fai clic con il tasto destro del mouse e scegli Aggiungi al deposito. Apparirà la finestra Aggiungi a CVS, con un elenco dei file che hai selezionato, per richiedere conferma. Premi OK.

Cervisia esegue un comando

cvs add nomi_dei_file

Se l'operazione funziona, la colonna dello stato dovrebbe indicare Aggiunto al deposito per i file aggiunti.

Avvertimento

CVS non è stato progettato per gestire le revisioni dei file binari. Per esempio, la fusione dei file binari normalmente non ha senso. Inoltre, a meno di impostazioni diverse, CVS espande certe parole chiave (per esempio la stringa $Revision: 1.6 $) quando si deposita un file. Nei file binari, queste sostituzioni possono rendere il file completamente inutilizzabile.

Per disattivare queste sostituzioni, dovresti depositare i file binari (o altri file, come PostScript o immagini PNG) con FileAggiungi file binario. Apparirà la finestra Aggiungi a CVS, con un elenco dei file binari che hai selezionato, per richiedere conferma. Premi OK.

Cervisia esegue un comando

cvs add -kb nomi_dei_file