Se il primo carattere in una cella è il segno uguale (=) Calligra Sheets considererà il contenuto della cella come una formula da calcolare. Il risultato sarà visualizzato nella cella al posto della formula che l'ha generato. Ad esempio, se digiti =2+3
in una cella, vedrai apparire 5.
L'aspetto più interessante è che una formula può contenere riferimenti ad altre celle. Così, ad esempio, =B4+A3
calcolerà la somma dei valori contenuti nelle celle B4 e A3 e il risultato cambierà se verranno modifichi le celle B4 o A3.
Oltre che addizioni, una formula può contenere i simboli - per la sottrazione, * per la moltiplicazione e / per la divisione. Le parentesi tonde, ( e ), possono essere usate come nella normale algebra. Quindi puoi costruire formule più complesse come =((B10 + C3) *5 - F11) / 2
.
Le celle che contengono una formula vengono segnate con un triangolino blu nell'angolo inferiore sinistro se è attivata l'opzione Mostra indicatore formula nella scheda → → .
Calligra Sheets include anche un gran numero di funzioni per le applicazioni, ad es. per calcoli statistici, trigonometrici e finanziari. Il loro utilizzo verrà esaminato più in dettaglio nella successiva sezione di questo manuale, ma se sei curioso di vedere subito cosa c'è, scegli dal menu e dai un'occhiata alla finestra di dialogo Funzione che si aprirà.
Per ora, limitiamoci a notare che la funzione SUM
può essere comoda perché calcola la somma di tutti i valori in un blocco di celle specificato. Per esempio =SUM(B4:C10)
calcola la somme di tutti i valori delle celle comprese nel rettangolo tra B4 e C10.
Se Calligra Sheets visualizza #VALORE! quando inserisci una formula, di solito significa che non è in grado di interpretare ciò che hai digitato. Se la fila di simboli termina con una freccetta rossa, allora significa semplicemente che la cella non è abbastanza grande per mostrare tutto il risultato. In tal caso, devi allargare la cella o cambiare il suo formato, in modo che il risultato si adatti correttamente.
Se la casella Ricalcolo automatico nella scheda → → è marcata, Calligra Sheets ricalcolerà i valori delle celle ogni volta che nel foglio viene modificato qualcosa da cui esse dipendono.
Quando Ricalcolo automaticonon è attivo nel foglio su cui lavori, puoi chiedere a Calligra Sheets di effettuare, in qualsiasi momento, un ricalcolo utilizzando l'opzione o l'opzione del menu . Puoi anche usare le relative scorciatoie Shift+F9 o F9.