Calligra Sheets salva tutto il documento, che può comprendere diversi fogli di lavoro, come un unico file.
Se hai creato un nuovo documento, o vuoi salvarne uno vecchio con un nome diverso, utilizza → . Si aprirà la finestra di dialogo tipica di KDE Salva documento come. Scegli la cartella in cui vuoi salvare il documento e assegnagli un nome opportuno scrivendolo nella casella Nome. I documenti prodotti da Calligra Sheets vengono normalmente registrati automaticamente con l'estensione .ods
e, quindi, non hai bisogno di aggiungerla al nome del file. Comunque, assicurati che sia selezionato Foglio di calcolo OpenDocument come Filtro.
Per salvare il tuo documento senza cambiargli nome, utilizza semplicemente → .
Puoi anche salvare un documento di Calligra Sheets in un formato diverso selezionando il formato dalla casella combinata Filtro:.
Quando salvi una versione modificata di un documento esistente, Calligra Sheets conserverà la versione precedente come copia di sicurezza.Per distinguerla aggiungerà il simbolo ~
alla fine del nome del file.
Calligra Sheets cerca di proteggerti dalla perdita del lavoro fatto quando, ad esempio, il computer si blocca o tu chiudi Calligra Sheets senza salvare il documento aperto. A tal fine, ogni tanto, salva automaticamente l'ultima versione del documento su cui stai lavorando, utilizzando un nome modificato del file. La versione salvata automaticamente viene di solito distrutta quando salvi il tuo documento. In questo modo essa esiste solo se è più aggiornata della versione che hai salvato manualmente. Quando apri un documento, Calligra Sheets verifica per te se esiste una versione salvata automaticamente. Se la trova, ti proporrà di usarla.
I documenti salvati automaticamente vengono registrati con un nome della forma .nome_tuo_file.autosave
(nota il punto all'inizio del nome). Così che foglio1.ods
sarà salvato automaticamente come .foglio1.ods.autosave
. Questa funzionalità può essere personalizzata nella finestra di configurazione.
Se pensi di dover creare diversi documenti simili, puoi risparmiare tempo e fatica creando subito un modello che poi utilizzerai come base per i singoli documenti.
Per farlo, basta creare un documento che contiene solo gli elementi comuni e poi salvarlo scegliendo → . Questo farà aprire la finestra di dialogo Crea un modello. Digita un nome per il nuovo modello nel riquadro di testo Nome: e premi il pulsante . La prossima volta che inizierai un nuovo documento selezionando → o lancerai Calligra Sheets, la finestra di avvio ti presenterà la possibilità di creare il nuovo documento sulla base del tuo modello.
La finestra di dialogo Crea un modello ti permette anche di scegliere un'icona diversa da associare al nome del modello nella finestra di avvio. Inoltre, ti consente di salvare i tuoi modelli sotto gruppi con nomi diversi, che appariranno in schede separate nella finestra di dialogo.
I modelli sono salvati come file .kst
in ~/.kde/share/apps/tables/templates/
.