Capitolo 1. Introduzione

KMenuEdit consente la modifica dei lanciatori delle applicazioni di KDE.

KMenuEdit può essere avviato sia facendo clic con il tasto destro del mouse sul pulsante del lanciatore nel pannello scegliendo Modifica applicazioni..., sia digitando kmenuedit nella barra di KRunner.

KMenuEdit permette di:

  • Visualizzare e modificare il menu del lanciatore di applicazioni utilizzato.

  • Sottomenu e voci Taglia, Copia e Incolla

  • Creare ed eliminare sottomenu e voci

  • Cambiare l'ordine dei sottomenu e delle voci

  • Nascondere le voci e aggiungere nuovi sottomenu e voci

In modo predefinito, tutte le applicazioni installate sul computer appaiono nel menu del lanciatore di tutti gli utenti. Le applicazioni potrebbero apparire più di una volta in diversi menu. Le categorie di sottomenu vuote definite nelle specifiche del menu del desktop saranno mostrate allo stesso modo, ma non saranno visibili nei lanciatori a meno che non si installi un'applicazione appartenente a tali categorie.

La vista ad albero ha due tipi diversi di voci:

  • Sottomenu: sono abilitati solo i campi Nome, Commento e Descrizione e il pulsante per selezionare un'icona, la scheda Avanzate è disabilitata. Ogni sottomenu può contenere sottomenu e/o voci aggiuntivi.

  • Voci; utilizzare questo oggetto per digitare i dati dell'applicazione che si desidera aggiungere. Per informazioni dettagliate, vedere Utilizzare KMenuEdit.

KMenuEdit ha due modalità di visualizzazione ad albero - normale e con voci nascoste. Per visualizzare l'ultima, marcare l'opzione Mostra le voci nascoste nella finestra di configurazione della pagina Opzioni generali.

Molte voci aggiuntive appaiono nell'albero in modalità di visualizzazione nascosta. Diverse voci nascoste sembrano essere semplici duplicati, ma hanno differenti opzioni del comando. Normalmente si dovrebbe evitare di modificare queste voci nascoste per non rischiare di compromettere alcune funzionalità del sistema.

Nella modalità nascosta, sarà disponibile un sottomenu speciale .hidden [Hidden] come elemento di primo livello nell'albero. Questo sottomenu speciale non è modificabile. In questo sottomenu tutte le voci eliminate saranno mostrate al successivo avvio di KMenuEdit.

Non è possibile eliminare voci utilizzando la GUI in questo menu speciale. Esse appariranno nuovamente al successivo avvio di KMenuEdit.

Casi d'uso

Adattare il menu a un utente

Riordinare le voci

Questa operazione dovrebbe essere compiuta nella modalità nascosta, in cui solo i sottomenu e le voci visibili nel menu del lanciatore sono visualizzati.

In modo predefinito, il menu è ordinato alfabeticamente utilizzando i nomi inglesi o le descrizioni. Utilizzando una lingua diversa dall'inglese, alcuni sottomenu e voci appariranno non ordinati.

Utilizzare le opzioni in ModificaOrdina per ordinare per nome o descrizione. Se si utilizza l'avviatore classico delle applicazioni, sarà necessario selezionare l'opzione Formato corrispondente nella finestra delle impostazioni. Nell'avviatore Kickoff marcare Mostra le applicazioni per nome se le si ordina per nome qui.

Il raggruppamento dei sottomenu o delle voci più utilizzati ad es. nella parte superiore del menu rende più semplice la loro selezione. Per cambiare l'ordine nell'albero di voci o sottomenu particolari, utilizzare il pulsante Sposta in alto o Sposta in basso nella barra degli strumenti o queste azioni nel menu.

Tutti i lanciatori delle applicazioni utilizzeranno l'ordine di sottomenu specificato in KMenuEdit.

Rimuovere le voci dalla vista Menu

La visualizzazione di tutte le applicazioni installate su un computer potrebbe generare confusione per alcuni utenti, che potrebbero voler nascondere alcune delle voci o dei sottomenu usate meno frequentemente. Ci sono due diversi modi per farlo:

Passare alla modalità normale senza le voci nascoste. Le voci eliminate sono spostate nel sottomenu .hidden [Hidden]. Sarà sufficiente riportarle nell'albero per renderle nuovamente disponibili nel menu.

Se si elimina un sottomenu, esso sarà effettivamente eliminato con tutti i sottomenu e le voci. Per ricrearlo, è possibile utilizzare ModificaRipristina il menu di sistema, ma ciò rimuoverà tutti i sottomenu e le voci personalizzati e i file .desktop corrispondenti. Questa azione non può essere annullata.

Il modo migliore per rimuovere sottomenu e voci dal menu di un lanciatore di applicazioni è marcare Voce nascosta nella scheda Generale e passare in modalità nascosta. In questa modalità è facile annullare le modifiche senza compromettere la struttura del menu. L'unico svantaggio consiste nel dover nascondere tutte le voci in un sottomenu manualmente per nascondere l'intero sottomenu alla vista.

Aggiungere voci personalizzate

Per aggiungere voci personalizzate (sottomenu o voce), utilizzare le azioni nel menu o nella barra degli strumenti. Le voci richiedono un Nome e un Comando, senza un comando una voce non sarà salvata e le modifiche saranno ignorate.

Se si aggiunge una voce, tale voce è inserita come sottoelemento della posizione evidenziata nell'albero. Spostare una voce trascinandola con il mouse o utilizzando il pulsantre Sposta in basso nella parte inferiore dell'albero per trasformarla in una voce di primo livello.

Trasferire le impostazioni del lanciatore

Non è possibile trasferire le impostazioni del menu utilizzando la GUI, sarà necessario farlo manualmente e copiare i seguenti file nell'utente di destinazione:

KMenuEdit memorizza la gerarchia dei menu in menus/applications-kmenuedit.menu nella cartella $(qtpaths --paths GenericConfigLocation) e desktop-directories nella cartella $(qtpaths --paths GenericDataLocation) contiene i file desktop per i sottomenu creati. In applications/ nella cartella $(qtpaths --paths GenericDataLocation) si troveranno i file desktop per gli elementi personalizzati creati.

Le scorciatoie per ogni applicazione sono memorizzate in kglobalshortcutsrc nella cartella $(qtpaths --paths GenericConfigLocation), ma le funzioni di esportazione/importazione non funzionano poiché gli UUID delle scorciatoie non corrispondono tra i due sistemi, nonostante i file .desktop siano gli stessi. Sarà necessario riassegnare tutte le scorciatoie manualmente.