Capitolo 2. Aggiungere una voce di menu

Virgil J. Nisly

In questo esempio, aggiungeremo Firefox al sottomenu Internet.

Per cominciare dobbiamo eseguire KMenuEdit. Fare clic con il tasto destro del mouse nel menu del lanciatore, fare clic su Modifica applicazioni... per avviare KMenuEdit. Dopo che il KMenuEdit è stato avviato, selezionare Internet come illustrato nell'immagine seguente.

Selezionare Internet

Dopo aver selezionato la voce Internet, fare clic su FileNuova voce..., per aprire la finestra Nuova voce come nell'immagine seguente. Digitare quindi il nome del programma che si desidera aggiungere, in questo caso digitare firefox.

La finestra Nuova voce.

Premi il tasto invio, la finestra principale dovrebbe assomigliare alla figura sottostante.

La nuova voce è stata creata.

Ora compiliamo il campo Descrizione:, in questo caso digita Browser web.

Nota

La descrizione ed il nome saranno visualizzati nel lanciatore in questo modo, «Browser web (Firefox)» o «Firefox (Browser web)».

Ora abbiamo bisogno di specificare il nome del file eseguibile nel campo Comando:, in questo caso scriveremo firefox.

Il comando deve essere nella variabile PATH o devi specificare il percorso completo dell'eseguibile. Se non si conosce il nome dell'eseguibile di un'applicazione, utilizzare il comando locate per cercare il file desktop e digitare qui la stringa presente nella riga Exec come comando.

Nota

Di seguito al comando, puoi usare numerosi segnaposto che possono essere rimpiazzati con i valori attuali quando il programma viene eseguito:

%f - un nome di file
%F - una lista di file, da usare per applicazione che possono aprire più file alla volta
%u - un unico URL
%U - un elenco di URL
%d - la cartella di un file da aprire
%D - un elenco di cartelle
%i - l'icona
%m - mini-icona
%c - l'etichetta

Per esempio, se vuoi che firefox cominci la navigazione da www.kde.org - invece di firefox dovresti scrivere firefox %u www.kde.org.

La maggior parte delle applicazioni accettano opzioni aggiuntive, ad es. il nome di un profilo definito come Konqueror o Konsole. Per vedere tutte le opzioni di una applicazione lancia nomeapplicazione--help in Konsole.

Ci piacerebbe avere un'icona più significativa, così possiamo fare clic sull'icona generica accanto alla voce Nome: (nota, l'icona predefinita può essere vuota, in questo caso fare clic nell'area a destra della casella di testo per l'inserimento del nome). Verrà aperta la finestra di dialogo Seleziona icona che ci permetterà di scegliere la nuova icona, come mostrato nell'immagine qui sotto.

La finestra di dialogo Scegli l'icona.

Abbiamo scelto l'icona di firefox dall'elenco e premuto il tasto Invio. La tua schermata finale dovrebbe assomigliare all'immagine sottostante.

Così è come dovrebbe apparire la voce del menu.

La posizione della nuova voce di menu ora può essere modificata utilizzando Sposta in alto e Sposta in basso nella barra degli strumenti di KMenuEdit o trascinandola con il mouse.

Gli elementi del sottomenu possono essere ordinati utilizzando il pulsante Ordina nella barra degli strumenti di KMenuEdit o gli elementi del sottomenu ModificaOrdina.

Fare clic su FileSalva, attendere l'esecuzione della finestra di dialogo Aggiornamento della configurazione di sistema, ora dovrebbe essere possibile trovare Firefox nel sottomenu Internet del lanciatore.