Progettare le tabelle della banca dati

Per prima cosa, ci saranno due tabelle aggiunte alla tua banca dati: Persone e Telefoni. Sono esattamente le stesse tabelle descritte nel capitolo Banca dati e foglio di calcolo. Puoi trovare lo schema di Persone nella sezione Integrità e validità dei dati in questo capitolo.

  1. Seleziona Tabella dalla barra del menu. Puoi anche utilizzare il pulsante Crea oggetto: tabella nel menu contestuale dell'elemento Tabelle del Navigatore del progetto.

  2. Apparirà la finestra di progettazione tabella. Osservando la parte alta della finestra noterai che Kexi ti ha proposto un nome generico per la nuova tabella, come Tabella1. La progettazione della tabella non viene ancora salvata, così potrai assegnarle un nome più appropriato in seguito. Inoltre, per la stessa ragione, il nome della tabella non è ancora visibile nel Navigatore di progetto.

Finestra Progettazione tabella

La finestra Progettazione tabella è composta dalle seguenti colonne:

  • - Informazioni aggiuntive per il campo

  • Descrizione campo - descrizione del campo che sarà visibile durante l'inserimento dei dati.

  • Tipo di dati - una casella a scelta multipla che contiene una lista dei tipi di dati e che ti permette di impostare una regola generale per i dati immessi in un dato campo. Ad esempio, quando viene impostato il tipo di dati numero intero per un campo, un utente della banca dati non riuscirà ad inserire lettere in questo campo.

  • Commenti - qui puoi inserire qualsiasi informazione utile a comprendere lo scopo del campo. Questo testo addizionale verrà salvato all'interno del progetto della tabella e sarà visibile solamente in modalità progettazione.

Nella finestra di progettazione tabella ogni riga corrisponde a un singolo campo della tabella. Puoi renderti conto di essere nella modalità progettazione perché il pulsante Progettazione è attivato nella barra degli strumenti della finestra di progettazione tabella.

Progettazione della tabella Persone

Fai clic sulla prima riga nella cella della colonna Descrizione campo ed inserisci Nome come descrizione del campo. Inserendo un valore nel campo Descrizione campo, il campo Nome sarà riempito automaticamente come visto nel pannello dell'Editor di proprietà.

Note sui nomi dei campi e sulle descrizioni

  • Ogni campo di una tabella deve avere un nome ed una didascalia, non possono essere vuoti.

  • Il nome del campo è una parola usata dalla banca dati, tipicamente non visibile agli utenti dell'applicazione. I nomi non possono contenere caratteri speciali (nazionali, come ±, ¶, Ü) o degli spazi. I nomi devono contenere solamente lettere romane, numeri e trattini bassi «_». Usa l'ultimo al posto di spazi o trattini.

  • I nomi dei campi devono cominciare con una lettera o un trattino basso «_», mai con un numero.

  • Non importa se usi lettere minuscole o maiuscole. Per Kexi un nome di campo come Persone è lo stesso di persone.

  • Le descrizioni dei campi, d'altro canto, ti permettono di inserire qualsiasi lettera e carattere speciale. Verrà mostrata agli utenti dell'applicazione per banche dati.

In maniera simile, inserisci i seguenti campi nel progetto della tabella:

  • cognome

  • via

  • numero_casa

  • città

Tutti i campi precedenti, eccetto numero_casa, sono di tipo testo. Modifica il tipo del campo numero_casa in numero intero. Per fare ciò, fai clic su una cella nella colonna Tipo di dati, riga numero_casa, e fai clic sul pulsante del menu a discesa oppure premi F4. Apparirà la lista dei tipi di dati. Puoi usare anche i tasti freccia Su e Giù per selezionare un altro tipo. Seleziona il tipo Numero intero.

D'ora in poi il campo numero_casa accetterà solamente dei numeri.

Il progetto della tabella Persone è pronto. Fai clic sul pulsante Data nella barra degli strumenti per completare la progettazione e per passare alla Vista dati per la tabella. Questo ti permette di inserire dati nella tabella.

Visto che il progetto non è ancora stato salvato nella banca dati, apparirà la finestra di dialogo Salva oggetto come. Devi specificare il nome della nuova tabella.

Kexi presenta un nome generico come Tabella1. Per cambiare il nome inserisci Persone nel campo Descrizione e premi il tasto Invio o fai clic sul pulsante OK. Il campo Descrizione sarà usato per mostrare la tabella agli utenti finali della banca dati, ad es. come modulo. Al contrario del nome, la descrizione può contenere qualsiasi carattere inclusi spazi e caratteri speciali.

Nota che riempendo il campo Descrizione verrà riempito automaticamente anche il campo Nome. Per tua comodità vale ancora la regola di utilizzare solamente lettere, numeri ed il trattino basso «_». Se vuoi, puoi modificare i contenuti del campo Nome.

  1. Ti verrà chiesto di accettare l'aggiunta automatica di una chiave primaria alla tabella. Fai clic sul pulsante Aggiungi chiave primaria per continuare.

  2. La tabella Persone è stata creata ed aperta nella vista dati. Il suo nome appare nel pannello del Navigatore di progetto.

  3. Crea la tabella Telefoni, in maniera simile a icome hai creato la tabella Persone.

  4. Crea un campo persona di tipo Numero intero e telefono di tipo Testo. Non usare un tipo numerico qui perché i numeri telefonici possono avere forme e prefissi diversi.

  5. Fai clic sul pulsante Dati sulla barra degli strumenti ed inserisci la descrizione Telefoni per la tabella. Come per la tabella precedente, permetti a Kexi di creare automaticamente una chiave primaria.