Capitolo 2. Uso di Kfloppy

All'avvio, Kfloppy apre una finestra in cui l'utente può scegliere le impostazioni desiderate e controllare il processo di formattazione. Le impostazioni e i controlli sono descritti in dettaglio qui sotto.

Attenzione

Assicurati che il tuo dischetto non sia montato. Kfloppy non può formattare un dischetto montato.

Impostazioni e controlli

È possibile scegliere le impostazioni desiderate tramite tre menu a tendina posti nella parte superiore sinistra di Kfloppy.

Unità dischetti

Se fai clic sul menu a tendina superiore etichettato Unità dischetti:, vedrai le seguenti due opzioni:

  • Primaria

  • Secondaria

Se fai clic sul secondo menu a tendina da sopra etichettato Dimensione:, vedrai le seguenti quattro opzioni:

  • 3,5" 1,44 MByte

  • 3,5" 720 KByte

  • 5,25" 1,2 MByte

  • 5,25" 360 KByte

La versione per Linux® di Kfloppy ha inoltre una scelta di dimensione chiamata:

  • Autorilevamento

Nota

Il formato dei dischetti da 800 KByte usato dalle unità a dischetti dei Mac® non può essere supportato dalle unità a dischetti dei PC, perché i PC non possono formattare i dischetti in tale modo.

Filesystem

Il terzo menu a tendina, etichettato Filesystem, presenta all'utente le seguenti scelte (se disponibili):

DOS

Questa scelta dice a Kfloppy di scrivere sul dischetto un filesystem di tipo MSDOS/Windows®. Questa è la scelta migliore se hai intenzione di usare questo dischetto con tali sistemi operativi, perché non sono in grado di riconoscere altri tipi di filesystem. (Questo è supportato da Linux® e BSD™.)

ext2

Questa scelta dice a Kfloppy di scrivere sul dischetto il tipo di filesystem comunemente usato con Linux®, anche se di rado con i dischetti.(Questo è supportato da Linux® e BSD™.)

UFS

Questa scelta dice a Kfloppy di scrivere sul dischetto il tipo di filesystem comunemente usato con FreeBSD®. Questa è la scelta migliore se hai intenzione di usare questo dischetto solo con il sistema operativo FreeBSD®. (Questo è supportato solo da BSD™.)

Minix

Questa scelta dice a Kfloppy di scrivere sul dischetto il tipo di filesystem comunemente nei dischetti con Linux®. (Questo è supportato solo da Linux®.)