Opzioni di formattazione

All'interno di un riquadro nella parte centrale sinistra di Kfloppy puoi trovare cinque opzioni di formattazione. Le due opzioni superiori sono una coppia di pulsanti esclusivi.

Nota

I pulsanti esclusivi indicano un insieme di opzioni all'interno delle quali è possibile effettuare una sola scelta; spesso vengono chiamati pulsanti radio, riferendosi alle autoradio e ai pulsanti delle stazioni radiofoniche memorizzate: è possibile premere un solo pulsante per volta.

Le due opzioni inferiori servono per etichettare il dischetto. Sono spiegate qui sotto:

Metodo di formattazione

Kfloppy può formattare un dischetto in uno dei due seguenti modi:

Formattazione rapida

Questo inserisce semplicemente il nuovo filesystem nel dischetto.

Avvertimento

Tutti i dati nel dischetto andranno persi, anche se i dati non verranno cancellati fisicamente.

Azzeramento e formattazione rapida

Questa formattazione scrive degli zeri nel dischetto e crea il nuovo filesystem.

Avvertimento

Tutti i dati nel dischetto andranno persi.

Formattazione completa

Una formattazione completa rialloca le tracce e i settori, scrive sul dischetto il filesystem selezionato e infine verifica la formattazione, marcando gli eventuali settori danneggiati.

Avvertimento

Tutti i dati nel dischetto andranno persi.

Verifica integrità

Questa opzione dice a Kfloppy di controllare se la formattazione è stata scritta correttamente sul dischetto. Ciò permette di identificare i settori danneggiati.

Nota

Se vengono trovati dei settore danneggiati durante la formattazione completa, la formattazione viene annullata e il filesystem non viene scritto.

Etichetta dischetto

Le due opzioni inferiori permettono di aggiungere (o cambiare) l'etichetta del dischetto. Se la casella Etichetta volume: è marcata, allora è possibile immettere, nella casella di testo sottostante, un nome (etichetta) per il dischetto da formattare. Quando il dischetto viene formattato, l'etichetta viene scritta sul dischetto.

Nota

A causa di una limitazione del filesystem DOS, un'etichetta può essere lunga al massimo 11 caratteri. Per semplicità Kfloppy assume che questo limite sia valido anche negli altri filesystem.

Nota

Il filesystem Minix™ non può contenere una etichetta di volume. In questo caso Kfloppy ignorerà l'etichetta di volume.