Il selettore dei caratteri è presente in diverse applicazioni KDE. Ti permette di selezionare il tipo, lo stile e la dimensione del carattere del testo che appare nella tua applicazione.

Selezione di un tipo di carattere in Impostazioni di sistema.
- Tipo di carattere
Questa è la casella di selezione più a sinistra, ti permette di scegliere il tipo di carattere dall'elenco dei caratteri presenti nel sistema.
- Stile dei caratteri
Questa è la casella di selezione centrale, ti permette di scegliere lo stile dei caratteri tra le seguenti possibilità:
Corsivo - mostra il testo in corsivo o in stile inclinato, ed è normalmente usato per citazioni o per evidenziare del testo.
Normale - il valore predefinito. Il testo viene mostrato senza alcun aspetto particolare.
Grassetto corsivo - una combinazione di Grassetto e Corsivo.
Grassetto - mostra il testo con uno stile più scuro e spesso, ed è normalmente usato per i titoli dei documenti o per evidenziare del testo.
- Dimensione
Questa è la casella di selezione più a destra, ti permette di selezionare la dimensione del testo. La dimensione dei caratteri si misura in punti, un'unità di misura standard in tipografia. Per maggiori informazioni su di essa, vedi l'articolo «Punto_tipografico» su Wikipedia.
- Anteprima
La parte inferiore della selettore dei caratteri mostra l'anteprima del testo usando le impostazioni dei caratteri attualmente selezionate. Se preferisci, puoi cambiare il testo visualizzato.