Il supporto per i cursori multipli è stato introdotto nella versione 5.93 di katepart.
Per crearli col mouse, usa Alt + tasto del mouse. Il modificatore è configurabile, vedi Configurare il modificatore multi cursore
Per crearli con la tastiera, premi Ctrl+Alt+↑ per creare un cursore sopra al primario, e Ctrl+Alt+↓ per crearne uno sotto. Anche queste scorciatoie sono configurabili
Per creare dei cursori da una selezione, per prima cosa seleziona del testo, poi premi Shift+Alt+I: ciò creerà un cursore alla fine di ogni riga nella selezione.
Usa Alt+J per trovare la successiva occorrenza della parola sotto il cursore, e seleziona + per creare un cursore. Premi Alt+K se vuoi saltare la parola attualmente sotto al cursore: in questo modo questa verrà marcata come saltata. Se premi nuovamente Alt+J, ciò deselezionerà la parola corrente e passerai alla successiva.
Usa Ctrl+Alt+Shift+J per cercare tutte le occorrenze della parola sotto il cursore, poi selezionale con un cursore alla fine di ogni selezione. Puoi usareAlt+J per passare ciclicamente tra le parole selezionate, e, come menzionato nel paragrafo precedente, Alt+K per deselezionare tutte le parole.
Una volta che hai creato alcuni cursori puoi eseguire la maggior parte delle operazioni di modifica su di essi come le faresti con uno singolo. Ad esempio, digitando una lettera, questa verrà digitata per ogni cursore. Allo stesso modo puoi eseguire le trasformazioni di testo, ad es. la capitalizzazione di tutte le posizioni o le selezioni.
A volte vorrai rimuovere i cursori; per farlo, premi Alt + tasto del mouse su quello che vuoi rimuovere. Se vuoi solamente rimuovere i cursori nelle righe vuote c'è già un'azione pronta che lo farà per te. Per invocarla, apri la barra dei comandi usando Ctrl+Alt+I e cerca , poi premi Invio. Puoi anche configurare una scorciatoia per questa azione.