Indice
I comandi e , disponibili nel menu , permettono di aggiungere o di rimuovere gli indicatori di commento alla selezione, o alla riga attuale del testo se non hai selezionato niente, a patto che i commenti facciano parte del formato di testo del documento.
Le regole su come è applicato il commento sono definite in base alla sintassi del testo che stai scrivendo, quindi se non hai selezionato una modalità di evidenziazione non potrai usare Commenta/Decommenta.
Alcuni formati usano indicatori di commento per righe singole, altri usano indicatori per più righe consecutive di commento, ed altri ancora entrambi i sistemi. Se i marcatori multiriga non sono disponibili, non è possibile commentare una selezione che non comprenda completamente l'ultima riga.
Se sono disponibili i marcatori per righe singole è preferibile usarli ogni volta che è possibile, perché ciò evita i problemi con i commenti nidificati.
Quando rimuovi gli indicatori di commento devi fare attenzione a non selezionare del testo non facente parte del commento. Quando rimuovi i commenti su più righe da una selezione, gli spazi vuoti al di fuori degli indicatori di commento vengono ignorati.
Per inserire gli indicatori di commento, usa il comando → oppure la relativa scorciatoia da tastiera; quella predefinita è Ctrl+#.
Per rimuovere gli indicatori di commento, usa il comando → oppure la relativa scorciatoia da tastiera; quella predefinita è Ctrl+Shift+#.