Capitolo 2. Fondamenti di UML

Informazioni su UML

Questo capitolo ti darà una rapida panoramica dei fondamenti di UML. Tieni presente che questo non è un corso completo di UML, ma piuttosto una breve introduzione a UML, che può essere letta come un corso di UML. Se vuoi saperne di più sul Linguaggio di Modellazione Unificato, o in generale sull'analisi e la progettazione del software, riferisciti a uno dei molti libri disponibili sull'argomento. Ci sono anche molti corsi su Internet che puoi usare come punto di partenza.

Il Linguaggio di Modellazione Unificato (UML) è un linguaggio o notazione di diagrammi per specificare, visualizzare e documentare modelli di sistemi di software a oggetti. UML non è un metodo di sviluppo, cioè non ti dice cosa fare prima e dopo o come progettare il tuo sistema, ma ti aiuta a visualizzare il tuo progetto e a comunicare con gli altri. UML è controllato dal Gruppo di Gestione Oggetti (OMG) ed è lo standard industriale per descrivere graficamente il software.

UML è progettato per la progettazione di software a oggetti, e ha un uso limitato per altri paradigmi di programmazione.

UML si compone di molti elementi di modelli che rappresentano le diverse parti di un sistema software. Gli elementi UML sono usati per creare diagrammi, che rappresentano una certa parte, o punto di vista del sistema. Umbrello UML Modeller supporta i seguenti tipi di diagrammi: