Capitolo 4. Importazione e generazione di codice

Umbrello UML Modeller è uno strumento di modellazione UML, e come tale il suo obiettivo principale è aiutarti nell'analisi e nella progettazione dei tuoi sistemi. Tuttavia, per facilitare la transizione tra il tuo progetto e la tua implementazione, Umbrello UML Modeller ti permette di generare codice sorgente in diversi linguaggi di programmazione come inizio. Inoltre, se vuoi iniziare a usare UML in un progetto C++ già cominciato, Umbrello UML Modeller può aiutarti a creare un modello del tuo sistema dal codice sorgente analizzandolo e importando le classi trovateci.

Generazione di codice

Umbrello UML Modeller può generare codice sorgente per vari linguaggi di programmazione in base al tuo modello UML per aiutarti a iniziare l'implementazione del tuo progetto. Il codice generato consiste di dichiarazioni di classi, con i loro metodi e attributi in modo che tu possa «riempire gli spazi vuoti» fornendo la funzionalità delle operazioni delle tue classi.

Umbrello UML Modeller 2 ha supporto per la generazione di codice ActionScript, Ada, C++, D, IDL, Java™, JavaScript, MySQL e Pascal.

Generare il codice

Per generare il codice con Umbrello UML Modeller, devi prima creare o caricare un modello contenente almeno una classe. Quando sei pronto per iniziare a scrivere del codice, seleziona la voce Assistente per la generazione del codice dal menu Codice per avviare un assistente che ti guiderà attraverso il processo di generazione del codice.

Il primo passo è selezionare le classi per le quali vuoi generare del codice sorgente. Come impostazione predefinita tutte le classi del tuo modello sono selezionate, e puoi rimuovere quelle per le quali non vuoi generare codice spostandole nell'elenco sulla sinistra.

Il prossimo passo dell'assistente ti permette di modificare i parametri che il generatore di codice userà scrivendo il tuo codice. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Opzioni per la generazione del codice in Umbrello UML Modeller

Opzioni per la generazione del codice in Umbrello UML Modeller

Opzioni di generazione

Verbosità dei commenti

L'opzione Scrivi commenti di documentazione anche se vuoto dice al generatore di codice di scrivere commenti nello stile /** bla */ anche se i blocchi di commento sono vuoti. Se hai aggiunto della documentazione alle tue classi, metodi o attributi nel tuo modello, il generatore di codice scriverà questi commenti come documentazione Doxygen, indipendentemente da cosa imposti qui, ma se selezioni questa opzione Umbrello UML Modeller scriverà blocchi di commento per tutte le classi, i metodi e gli attributi anche se non c'è documentazione nel modello, nel qual caso dovresti documentare le tue classi in seguito, direttamente nel codice sorgente.

Scrivi commenti per le sezioni anche se la sezione è vuota fa in modo che Umbrello UML Modeller scriva commenti nel codice sorgente per delimitare le diverse sezioni di una classe. Per esempio «metodi pubblici» o «Attributi» prima delle sezioni corrispondente. Se selezioni questa opzione Umbrello UML Modeller scriverà commenti per tutte le sezioni della classe anche se la sezione è vuota. Per esempio, scriverebbe un commento che dice «metodi protetti» anche se non ci sono metodi protetti nella tua classe.

Cartelle

Scrivi tutti i file generati nella cartella. Qui dovresti scegliere la cartella dove vuoi che Umbrello UML Modeller metta il sorgente generato.

L'opzione Includi i file di intestazione dalla cartella ti permette di inserire un'intestazione all'inizio di ogni file generato. I file d'intestazione possono contenere informazioni di copyright o licenza e contenere variabili che sono valutate al momento della generazione. Puoi dare un'occhiata ai modelli di file d'intestazione forniti con Umbrello UML Modeller per vedere come usare queste variabili per sostituire il tuo nome o la data attuale al momento della generazione.

Politica di sovrascrittura

Questa opzione dice a Umbrello UML Modeller cosa fare se il file che vuole creare esiste già nella cartella di destinazione. Umbrello UML Modeller non può modificare file sorgente esistenti, quindi devi scegliere tra sovrascrivere il file esistente, saltare la generazione di un certo file o lasciare che Umbrello UML Modeller scelga un nome file diverso. Se scegli l'opzione di usare un nome diverso, Umbrello UML Modeller aggiungerà un suffisso al nome file.

Linguaggio

Umbrello UML Modeller genererà codice, come impostazione predefinita, nel linguaggio che hai selezionato come Linguaggio attivo, ma con l'Assistente per la generazione del codice hai l'opzione di cambiarlo in un altro linguaggio.

Generazione con l'assistente di generazione

Il terzo e ultimo passo dell'assistente mostra lo stato del processo di generazione del codice. Devi solo fare clic sul pulsante Genera per avere le tue classi scritte.

Nota che le opzioni che selezioni nell'assistente per la generazione del codice sono valide solo per la generazione corrente. La prossima volta che esegui l'assistente dovrai riselezionare tutte le opzioni (la cartella delle intestazioni, la politica di sovrascrittura, e così via). Puoi impostare i valori predefiniti usati da Umbrello UML Modeller nella sezione Generazione del codice nelle impostazioni di Umbrello UML Modeller, disponibile a ImpostazioniConfigura Umbrello UML Modeller...

Se devi impostare le tue opzioni di generazione del codice ai valori giusti e vuoi subito generare del codice subito senza passare per l'assistente, puoi selezionare l'intero Genera tutto il codice dal menu Codice. Ciò genererà codice per tutte le classi nel tuo modello usando le impostazioni correnti (incluse la cartella di output e la politica di sovrascrittura, quindi usalo con attenzione).