La finestra principale è costituita da un oggetto a schede contenente l'editor dei simboli e una vista della libreria. C'è una barra dei menu e diverse barre degli strumenti contenenti azioni standard, strumenti di modifica e opzioni di rendering. La barra di stato fornisce istruzioni per l'uso dei vari strumenti.
La finestra dell'editor consente la modifica di un simbolo utilizzando gli strumenti disponibili. È costituita da una griglia che fornisce punti di aggancio e mostra una guida alle dimensioni preferita che consente di creare simboli con dimensioni coerenti. La dimensione della griglia, il numero di elementi e la guida alle dimensioni preferita sono tutti configurabili.
L'editor fornisce linee guida per posizionare i punti rispetto ai punti esistenti. Le guide sono posizionate sui vettori orizzontale, verticale e diagonale da un punto esistente e anche su un riferimento circolare attorno al centro della griglia.
La finestra della libreria mostra le rappresentazioni dei simboli contenuti nella libreria. Il simbolo attualmente in fase di modifica è evidenziato. La selezione di un simbolo lo aprirà nell'editor in modo che possa essere modificato.
È possibile aprire diverse istanze dell'applicazione SymbolEditor e copiare i simboli da una libreria all'altra mediante il trascinamento della selezione. Assicurarsi che entrambe le finestre della libreria siano visibili, quindi fare clic e trascinare il simbolo richiesto da una finestra della libreria all'altra. Il simbolo sarà quindi aggiunto alla libreria di destinazione.