Importazione di file

Skrooge è in grado di importare file da altre applicazioni finanziarie o dalla tua banca. Se, dunque stai migrando da un'altra applicazione o semplicemente non vuoi inserire manualmente le operazioni, Skrooge possiede un'opzione rapida per farlo.

Formati di file supportati

Puoi utilizzare uno dei formati seguenti:

  • AFB120: uno standard francese.

  • CSV: Comma Separated Value (valori separati da virgola). Sebbene non sia un formato strettamente finanziario, è spesso disponibile come formato di esportazione da banche o altre applicazioni, in particolare perché è facile da utilizzare nei fogli di calcolo.

  • GnuCash: formato della relativa applicazione. Se vuoi migrare da questa applicazione, è il formato raccomandato da usare.

  • Grisbi: formato della relativa applicazione. Se vuoi migrare da questa applicazione, è il formato raccomandato da usare.

  • Homebank: formato della relativa applicazione. Se vuoi migrare da questa applicazione, è il formato raccomandato da usare.

  • Kmymoney: formato della relativa applicazione. Se vuoi migrare da questa applicazione, è il formato raccomandato da usare.

  • MT940: standard internazionale definito da SWIFT.

  • Microsoft® Money: formato della relativa applicazione. Se vuoi migrare da questa applicazione, è il formato raccomandato da usare.

  • Money Manager Ex: formato della relativa applicazione. Se vuoi migrare da questa applicazione, è il formato raccomandato da usare.

  • OFX: Open Financial eXchange. È un formato documentato e ben definito, che Skrooge importa utilizzando la libreria di terze parti (libofx). Questo è il formato raccomandato per le importazioni.

  • QFX: personalizzazione di OFX dal software commerciale Quicken™.

  • QIF: Quicken™ Import File. Probabilmente il formato di file finanziario più comune. Tuttavia, contiene alcune limitazioni, come non offrire l'unità per le operazioni o la formattazione non rigida di data.

  • IIF: Intuit™ Interchange Format è usato da QuickBooks™.

  • SKG: utile per unire due documenti Skrooge

  • PDF: permette di creare l'operazione da una fattura in PDF. La fattura è pure associata come proprietà all'operazione. Leggi Come fare se vuoi sapere come estrarre le informazioni da una fattura non ancora supportata.

  • Motore: Skrooge può importare anche operazioni utilizzando un motore. Attualmente possono essere utilizzati i tre motori di seguito elencati:

    • weboob: tramite questo motore puoi importare tutte le operazioni da tutte le tue banche con un solo clic. A tale scopo, devi installare weboob e attivare il motore corrispondente dalle impostazioni.

    • weboob_coming: tramite questo motore puoi importare tutte le operazioni da tutte le tue banche con un clic. Esso può essere utilizzato per le carte di credito con addebito posticipato. A tale scopo, devi installare weboob e attivare il motore corrispondente dalle impostazioni.

    • aqbanking: tramite questo motore puoi importare tutte le operazioni da tutte le tue banche con un clic. A tale scopo, devi installare e configurare aqbanking-cli.

    Suggerimento

    Se non vuoi memorizzare le password delle tue banche nel file di configurazione di WEBOOB, puoi procedere nel modo che segue:

    • Aggiungi le password per ciascuna banca digitando «kwallet-query -f Weboob kdewallet -w m_bank_name»

    • Modifica il file «~/.config/weboob/backends» nel tuo editor di testo

    • Sostituisci nel file di configurazione «password = mia_password» con «password = `kwallet-query -f Weboob kdewallet -r m_bank_name `»

Particolarità del file CSV

Poiché CSV non possiede un formato rigidamente definito, non c'è modo per Skrooge di sapere dove devono essere trovate le date, le categorie, i valori, ecc. Per questa ragione, Skrooge si aspetta di trovare nel file CSV alcune intestazioni che indichino a cosa è riferita ciascuna colonna. Il file deve contenere almeno le colonne «Data» e «Importo».

Puoi definire manualmente come configurare il file (ossia ignorando le intestazioni nel file) definendolo nelle impostazioni dell'applicazione (ImpostazioniConfigura Skrooge), nella sezione Importa / Esporta.

Importare le operazioni

Uno dei principi di Skrooge è evitare più procedure guidate o riquadri di dialogo. Questo è particolarmente vero per le impostazioni, laddove altre applicazioni richiedono più informazioni da parte dell'utente. Quando selezioni FileImporta, ti verrà chiesto di scegliere i file (sono permessi più file di importazione), e queste sono tutte le informazioni richieste. In maniera autonoma, Skrooge troverà il formato di file e applicherà il metodo di importazione appropriato.

Conto

Un aspetto che ti potrebbe sorprendere è che non ti verrà chiesto in quale conto le operazioni dovranno essere importate. Questo perché Skrooge leggerà il numero di conto nel file e assocerà le operazioni importate a quel conto.

Se non esiste un conto con quel numero, o se il file non contiene questa informazione, Skrooge userà il nome del file come numero di conto.

Se crei una proprietà chiamata «alias» nel conto, Skrooge cercherà una corrispondenza del valore della proprietà per trovare il conto più appropriato.

Se non esiste ancora un conto con quel numero, Skrooge creerà un nuovo conto col nome del file come numero di conto, e importerà tutte le operazioni in esso. Sei libero di rinominare il conto, eseguire un aggiornamento massivo o usare l'opzione Ricerca ed elaborazione per associare le operazioni importate a un conto esistente.

Unità

Se non è specificata alcuna unità nel file importato (è questo il caso frequente per i formati QIF e CSV), Skrooge considererà l'unità come la tua valuta primaria. Se non è questo il caso, usa la funzione Ricerca ed elaborazione per correggere.

Data

A volte, a seconda delle impostazioni regionali in cui ti trovi, i file di input non possiedono date formattate (può succedere nei formati QIF o CSV, OFX ha un formato di data imposto). Skrooge farà del suo meglio per rilevare il formato. Se questo non dovesse funzionare, puoi forzare il formato di data nelle impostazioni dell'applicazione.

Stato dell'importazione

Le operazioni importate possiedono uno stato specifico. Subito dopo l'importazione, esse sono considerate come «importate ma non ancora convalidate». Qui l'idea è che tu potresti voler verificare se l'importazione è andata come previsto, dunque hai necessità di identificare rapidamente tali operazioni. Per impostazione predefinita, esse appariranno in blu.

Suggerimento

Se non vuoi applicare questo metodo, puoi impostare l'opzione Approvazione automatica dopo l'importazione nelle impostazioni dell'applicazione.

Suggerimento

La funzione Ricerca ed elaborazione può essere avviata automaticamente dopo l'importazione per attribuire categorie alle operazioni.

Unisci operazioni dopo l'importazione

Esistono alcuni casi in cui hai inserito manualmente un'operazione, ma l'hai anche importata dalla tua banca. In tali casi, l'operazione apparirà due volte nell'elenco.

Puoi unire queste due operazioni selezionandole e scegliendo Unisci operazioni importate nel menu contestuale o nel menu Modifica. Ciò aggiungerà tutte le informazioni che hai manualmente inserito all'operazione importata, ed eliminerà l'operazione inserita manualmente.