Capitolo 2. I programmi PIC

Manipolazione

Quando crei un documento (FlowCode oppure di testo) noterai un menu a cascata nella barra degli strumenti con l'icona di un razzo. Da qui puoi manipolare il tuo programma PIC, cambiandolo in una forma diversa.

  • Converti in Microbe - viene usato solo nei documenti FlowCode. Viene spiegato meglio in Capitolo 4, FlowCode.

  • Converti in Assembly - può essere usato in quattro contesti. Se viene aperto un documento FlowCode esso visualizzerà il FlowCode come istruzioni assembly. Se viene aperto un documento Microbe invocherà invece il programma microbe, che è distribuito insieme KTechlab, per compilare il programma. In maniera simile, se viene aperto un programma C, tenterà di compilarlo con SDCC. Se infine viene aperto un documento di testo che contiene un PIC esadecimale, invocherà gpdasm per disassemblare l'esadecimale.

  • Converti in esadecimale - può anche essere usato in quattro contesti. Al pari di Converti in Assembly può essere usato con FlowCode, Microbe e con i documenti C. Viene anche abilitato quando un documento assembly viene aperto per essere assemblato con gpasm.

  • Carica in PIC - assembla il programma PIC che attualmente viene modificato, e lo carica usando il programmatore selezionato dall'utente.

Nessuna di queste azioni richiede che l'attuale documento venga salvato, il ché è molto utile quando è richiesto di fare velocemente un programma. Se la destinazione non è un PIC, la finestra Output invocata facendo clic su una di queste azioni può sia mostrare il risultato (sempre come testo in tutti e tre i casi qui sopra) in un nuovo documento, sia in un file. Se il risultato viene salvato in un file è anche possibile caricalo dopo la sua creazione, inoltre può anche essere aggiunto al progetto aperto (se ce n'è uno).

Nota che puoi fare in modo che KTechlab usi sempre la stressa vista per mostrare il contenuto generato, selezionando le opzioni Generale delle impostazioni.