Capitolo 6. Debug

Avviare il debug

Il supporto del debug è fornito per Assembly, SDCC e Microbe, quando sono aperti come un documento di testo. Da qui, lo stepping è controllato tramite il menu Debug. Esistono due metodi di avviare il debugger.

Se il programma PIC è già in esecuzione in un circuito, facendo doppio clic sul componente PIC si aprirà il programma. Per i programmi PIC assembly, il debugger per quel documento di testo sarà collegato al componente PIC. In questo caso, il menu di debug non può arrestare il programma PIC, poiché appartiene al componente PIC.

Se il file assembly è già aperto, è possibile eseguire il debugger tramite il menu Debug. Dopo aver compilato il programma, il debugger sarà pronto, con il programma PIC in pausa alla prima istruzione. Si noti che quando si esegue il debug di linguaggi di alto livello, il punto di esecuzione attuale non sarà mostrato se non vi è alcuna linea corrispondente alla prima istruzione assembly da eseguire. In questo caso, facendo clic su Avanti si porterà il punto di esecuzione alla prima riga del programma.