Capitolo 1. Creare grafici con Khipu è divertente

Khipu è un'applicazione per creare grafici avanzati di funzioni matematiche.

Fa parte del Progetto didattico di KDE e sostituisce KmPlot, una precedente applicazione di creazione grafica di funzioni.

Spazio 3D di Khipu

Spazio 3D di Khipu

Guida rapida

L'idea di Spazio

Khipu usa un'astrazione dello spazio per salvare i grafici richiesti dall'utente. Uno spazio possiede un proprio nome e una descrizione corrispondente, utilizzabili dall'utente per una successiva identificazione. Khipu ha due tipi di spazi (2D e 3D). L'utente può salvare il grafico in entrambi gli spazi, in base alle proprie preferenze. Ogni spazio conterrà più grafici di diversi colori, intervalli e tipi.

Come disegnare le funzioni in Khipu?

Khipu-Aggiungi spazio 2D/3D

Khipu-Aggiungi spazio 2D/3D

Come detto sopra, Khipu disegna funzioni nello Spazio. Esistono, dunque, due modi per aggiungere uno spazio in Khipu basati sulla dimensione del grafico. Quando ti trovi nella finestra principale di Khipu (Cruscotto nella terminologia di Khipu), vedrai la barra degli strumenti principale che contiene i pulsanti Aggiungi spazio 2D e Aggiungi spazio 3D. L'utente può selezionare uno dei due a seconda del tipo di funzione che desidera disegnare.

Khipu - Aggiungi grafico nello spazio

Khipu - Aggiungi grafico nello spazio

Grafici rappresentati in 2D

Quando l'utente fa clic sul pulsante Aggiungi spazio 2D, verrà rinviato all'interfaccia dello spazio a due dimensioni. Dovrà poi premere il pulsante verde, che permetterà di aggiungere un grafico. L'utente, poi, dovrà scegliere il tipo di grafico (per esempio, fai clic su Grafico nella sezione cartesiana se vuoi tracciare una curva sinusoide). È possibile aggiungere il nome del grafico attivando la casella di controllo del nome. Quindi dovrà aggiungere l'equazione appropriata (equazione di tipo Analitza) per visualizzare il grafico. Se non occorre altro, basta premere Invio. È possibile impostare anche il colore del grafico, cambiandolo dall'elenco dei colori indicati sotto, e il corretto intervallo per gli argomenti della funzione.

Khipu - esempio di grafico 2D

Khipu - esempio di grafico 2D

Grafici rappresentati in 3D

Quando l'utente fa clic sul pulsante Aggiungi spazio 3D, verrà rinviato all'interfaccia dello spazio a tre dimensioni. Dovrà poi premere il pulsante verde, che permetterà di aggiungere un grafico. L'utente, poi, dovrà scegliere il tipo di grafico (per esempio, fai clic su Grafico nella sezione cartesiana se vuoi tracciare una semplice superficie). È possibile aggiungere il nome del grafico attivando la casella di controllo del nome. Quindi dovrà aggiungere l'equazione appropriata (equazione di tipo Analitza) per visualizzare il grafico. Se non occorre altro, basta premere Invio. È possibile impostare anche il colore del grafico, cambiandolo dall'elenco dei colori indicati sotto.

Khipu - Modifica/Rimuovi grafici

Khipu - Modifica/Rimuovi grafici

Come modificare/rimuovere funzioni da Khipu?

Gli utenti possono modificare e/o rimuovere i grafici già presenti.

Modificare un grafico già presente

Potete modificare un grafico facendo semplicemente doppio clic sulla voce del grafico nella vista dei grafici, oppure potete selezionare lì la voce e poi fare clic sul pulsante di modifica presente in basso.

Rimuovere un grafico

Potete rimuovere un grafico selezionandolo nella vista e facendo clic sul pulsante Rimuovi presente in basso.