Capitolo 3. Konqueror, KIO, kdesvn

Descrizione

A partire dalla versione 0.7.0, kdesvn arriva con dei moduli che integrano alcuni comandi direttamente nel menu di Konqueror.

Protocolli KIO

Implementa i gestori per i seguenti protocolli:

  • ksvn+http

  • ksvn+https

  • ksvn+file

  • ksvn+ssh

  • ksvn

Questi protocolli sono progettati solo per i depositi, non per le copie di lavoro. Per esempio, ksvn+file:///percorso deve puntare all'inizio di un deposito diverso da quello dell'applicazione stessa o di KPart. Le copie di lavoro possono essere sfogliate con Konqueror.

Per sfogliare una revisione specifica puoi accodare l'interrogazione «?rev=revision» all'URL.

Menu contestuali

kdesvn installa un menu contestuale per Konqueror, che può comparire con un clic destro nella finestra di navigazione (solo nella vista standard, in nessuna di KPart): in questo modo è possibile compiere la maggior parte delle azioni direttamente dall'interno di Konqueror (o di un qualsiasi gestore di file che legge il menu contestuale di Konqueror, ad esempio Dolphin). Questo viene ottenuto con una chiamata alla variante della riga di comando di kdesvn.

Uso di KIO al di fuori di Konqueror - un esempio

Ogni applicazione che usa la libreria KIO può usare questi protocolli. In questo modo sarebbe possibile recuperare tutte le differenze tra due revisioni con KDiff3 senza avere nessuna conoscenza profonda.

Esempio 3.1. Recuperare le differenze tra le revisioni usando KDiff3 e KIO::ksvn

kdiff3 \
  ksvn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/KDE/arts?rev=423127 \
  ksvn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/KDE/arts?rev=455064

KDiff3 stampa tutte le differenze tra due revisioni.

Nota

L'uso all'interno di kdesvn (generando le differenze tra due revisioni) è MOLTO più veloce, perché vengono usati i meccanismi interni di Subversion.