Capitolo 1. Introduzione

Indice

Termini

kdesvn è un client di subversion della comunità KDE.

Dovresti avere delle conoscenze su subversion stesso, ma fortunatamente molti elementi sono autoesplicativi.

Puoi spedire segnalazioni di errori e funzionalità desiderate tramite il sistema di tracciamento degli errori di KDE.

Termini

Se hai familiarità con il sistema di controllo della versione puoi evitare di leggere questo manuale - oppure leggerlo e correggere l'autore ;)

Deposito

Luogo per l'immagazzinamento centrale dei dati. Può essere un database o un filesystem piatto. Senza speciali client non saresti in grado di leggere i dati in esso contenuti. Per i depositi Subversion kdesvn è uno di questi client.

Copia di lavoro

Una copia piatta di un deposito in un filesystem locale. È usato come un qualsiasi gestore di file, per modificare i file e così via. Puoi leggere le informazioni RCS con un client come kdesvn.

Ricorda che subversion non sa niente di KIO, quindi una copia di lavoro deve risiedere in una zona dove può essere facilmente raggiungibile senza un protocollo specifico; quindi qualcosa tipo «fish://» non è permesso.

WebDav

WebDav è un protocollo che ti permette di modificare i file in un server web remoto. Subversion è uno speciale tipo di WebDAV quando i depositi sono accessibili tramite un server web. Nell'uso normale questo avviene a sola lettura, ma con una configurazione speciale puoi abilitare WebDAV anche all'accesso in scrittura, attraverso browser specializzati. kdesvn NON è un client webdav, ma, per mezzo del protocollo «webdav://», può esserlo Konqueror. Ad ogni modo kdesvn ti permette di sfogliare l'albero del deposito (con «http://»)