Depositare i file

Quando hai fatto un certo numero di modifiche alla copia di lavoro, e vuoi che altri sviluppatori possano vederle, le depositi. Con un deposito, inserisci le tue versioni dei file modificati come nuove revisioni del deposito centrale. Un aggiornamento successivo da parte degli altri sviluppatori porterà le tue modifiche nella loro copia di lavoro.

Per depositare alcuni file, selezionali nella vista principale di Cervisia e scegli FileDeposita, o fai clic con il tasto destro del mouse sui file selezionati e scegli Deposita dal menu contestuale.

Figura 3.2. Schermata della finestra di deposito di Cervisia

Schermata della finestra di deposito di Cervisia

Vedrai una finestra che mostra in alto un elenco dei file selezionati, e un messaggio di registro delle modifiche in basso. Cervisia aiuta in vari modi a trovare un messaggio di registro appropriato: per prima cosa, puoi fare doppio clic su uno dei file nell'elenco e premere Invio per vederne le modifiche. Inoltre, è presente un elenco dei messaggi di registro precedenti nella casella combinata. Infine, la finestra è integrata con l'editor dei file ChangeLog di Cervisia descritto sotto. Quando hai finito di lavorare alla finestra, il comando

cvs commit -m messaggio nomi_file

viene usato.

Nota

Un errore comune che potresti incontrare durante il deposito è Up-to-date check failed. Ciò indica che qualcuno ha depositato delle modifiche dall'ultima volta che hai aggiornato; o, più tecnicamente, che la tua revisione BASE non è l'ultima del suo ramo. In tal caso, CVS si rifiuta di fondere le modifiche nel deposito. La soluzione è aggiornare, risolvere eventuali conflitti e depositare di nuovo. Ovviamente, se stai lavorando a un progetto software, è buon senso controllare che il programma funzioni ancora dopo l'aggiornamento; dopotutto, potrebbero esserci delle interazioni negative tra le tue modifiche e le altre.

Nota

Un altre errore comune produce il messaggio Sticky tag 'X' for file 'X' is not a branch. Questo si presenta se un file che hai prima portato a una certa revisione o tag con il comando:

$ cvs update -r X

(che viene per esempio usato da AvanzateAggiorna a tag o data). In tal caso, il tag del file diventa permanente, cioè gli aggiornamenti successivi non fanno apparire l'ultima revisione del ramo. Se vuoi depositare altre revisioni al ramo, devi aggiornare il file ad esso prima di fare ulteriori depositi.

Con Cervisia è facile mantenere un file ChangeLog conforme al formato stabilito dalle linee guida di programmazione GNU. Per usarlo, scegli FileInserisci voce in ChangeLog. Se nella cartella di massimo livello della copia di lavoro esiste un file chiamato ChangeLog, verrà caricato e sarà data la possibilità di modificarlo. Allo scopo, in cima al file, viene inserita una voce con la data odierna e il tuo nome utente (che può essere configurato come descritto nella sezione chiamata «Generale»). Quando hai finito, puoi chiudere la finestra facendo clic su OK; il prossimo deposito che aprirai avrà il messaggio di registro impostato all'ultimo messaggio inserito in ChangeLog.